Le etichette influenzano anche la cura della persona


L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha analizzato la percezione delle etichette dei prodotti per la cura della persona venduti in supermercati e ipermercati

Le catene della Grande Distribuzione Organizzata fanno passi avanti per il giusto prezzo chiesto da Oxfam con una campagna di sensibilizzazione

Con uno specifico approfondimento, l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy si è interessata ai prodotti del cura persona venduti in supermercati e ipermercati analizzando quelli che sono i trenta più diffusi claim sulle etichette di oltre 20 mila prodotti per la cura della persona.

«Abbiamo analizzato il mondo della cura della persona – ha spiegato il research and communication director di GS1 Italy, Marco Cuppini – per individuare come stanno evolvendo i prodotti e come l’innovazione, che in questo universo è fondamentale, viene comunicata ai consumatori attraverso le etichette. Abbiamo messo in luce le tante tendenze che stanno cambiando questo comparto merceologico e che mostrano come questo mondo partecipi alle tendenze valoriali dominanti nel largo consumo».
Il fenomeno più consolidato nella cura della persona è quello del “free from”, cioè che si pubblicizza perché ‘senza’ un qualche componente: accomuna oltre 3 mila prodotti con quasi 395 milioni di euro di sell-out, pari al 13,1% del giro d’affari rilevato. Nei 12 mesi considerati dall’analisi, le vendite sono rimaste stabili, per effetto della dinamica tra i 13 claim rilevati, alcuni in calo (come il “senza parabeni” che perde il 15,4%) e altri in forte espansione, come “senza coloranti” (+31,9%) e “senza conservanti” (+12,5%).

Concettualmente opposto è il settore del “rich-in” che si promuove per la presenza di ‘sostanze benefiche’ quali l’acido ialuronico (+17,8% di vendite), probiotici/prebiotici (+37,9%) e peptidi (+8,9%). Complessivamente sono 1.567 prodotti accomunati dalla presenza sulla confezione di uno o più dei 7 claim individuati: in 12 mesi le vendite sono aumentate di +2,9%, superando i 150 milioni di euro di sell-out in supermercati e ipermercati.

Terza ripartizione operata dall’Osservatorio Immagino è quella che si richiama al “naturale”: 2.295 prodotti che segnalano in etichetta la presenza di ingredienti di origine naturale o vegetale oppure certificati come biologici. Ma solo i primi sono in crescita del +7,7%, perché restano sostanzialmente stabili quelli che segnalano l’uso di ingredienti di origine vegetale (-0,3%), mentre sono in negativo quelli che vantano una certificazione biologica (-3,0%).