La Russia minaccia “danni irreversibili” all’Italia


La Russia avvisa l’Italia: “Sanzioni europee illegittime, se Roma segue la logica di Parigi conseguenze corrispondenti con danni irreversibili”

putin sanzioni

“Mosca sta lavorando a una risposta alle sanzioni” europee, ha detto a Ria Novosti il direttore del primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov. Si tratta di sanzioni “di portata senza precedenti e illegittime dal punto di vista del diritto internazionale“, ha aggiunto Paramonov spiegando che l’esecutivo di Mosca sta preparando una risposta adeguata.

LEGGI ANCHE: Come Hitler, adunata di massa per la gloria di Putin… ma la tv nazionale lo interrompe

“Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica delle dichiarazioni del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che dichiarò ‘guerra finanziaria ed economica totale’ alla Russia, trovi seguaci in Italia e provochi una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili“, ha sottolineato come riferisce la Dire (www.dire.it).

LEGGI ANCHE: Ucraina, Xi a Biden: “Con Usa responsabilità di lavorare per la pace”

“Nel momento in cui le nostre società cercavano faticosamente di emergere dall’emergenza sanitaria il mondo è ripiombato in una condizione di incertezza e angoscia a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina“. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco in occasione del ‘IX anniversario della solenne inaugurazione del Pontificato’.

“Nell’attuale situazione, che scuote alle sue fondamenta l’ordine internazionale violando le più elementari regole della pacifica convivenza – prosegue il capo dello Stato rivolgendosi al pontefice – le Sue accorate invocazioni contro la guerra assumono la veste di un appello – rivolto soprattutto a coloro che hanno in mano i destini di così tante vite umane – affinché si ritrovino le ragioni del dialogo e si ponga fine a una situazione gravissima e inaccettabile che mette a repentaglio la sicurezza e la stabilità globali”.

Mattarella fa “pervenire” a Papa Francesco “a nome del popolo italiano e mio personale calorosi auguri uniti a sincera gratitudine per la speranza che il Suo alto Magistero continua a rappresentare anche nelle dolorose circostanze che stiamo vivendo”.