Site icon Corriere Nazionale

Il film “Calcinculo” arriva al cinema

calcinculo

“Calcinculo”, diretto da Chiara Bellosi e scritto da Maria Teresa Venditti e Luca De Bei, il film arriva al cinema il 24 marzo distribuito da Luce Cinecittà

Dopo la presentazione alla 72esima Berlinale, in concorso nella sezione Panorama, Calcinculo ha una nuova data di uscita. Diretto da Chiara Bellosi e scritto da Maria Teresa Venditti e Luca De Bei, il film arriva al cinema il 24 marzo distribuito da Luce Cinecittà. La pellicola – una produzione tempesta con Rai Cinema in co-produzione con tellfilm – vede come protagonisti l’esordiente Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano e Barbara Chichiarelli. Nel cast anche Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Claudia Salerno e Alessio Praticò.

Questa storia è una fiaba. Ovvero: del giocare con la realtà. Quando ero piccola – si legge sulle note di regia – mi raccontavano le storie e c’era una differenza tra fiaba e favola. Così per me la favola è sempre rimasta qualcosa di un po’ triste e asciutto e barboso, con la sua morale inesorabile in chiusura. La fiaba invece è come un universo che si espande e raccoglie tutto quello che trova per strada: oggetti insensati, personaggi strambi, posti pieni di fascino ma sempre un po’ inquietanti. La fiaba tiene tutto insieme e racconta, non spiega, no, non spiega proprio niente. È una scoperta continua e alla fine nessuno ti dice cosa hai scoperto, lo sai solo tu. Quando ho letto Calcinculo, il primo modo di vederlo è stato questo: una fiaba nera come il fitto della foresta, ma col sentiero seminato di paillettes“.

LA STORIA

Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. E’ questo che succede a Benedetta quando incontra Amanda e decide di seguirla nel suo mondo randagio.

IL TRAILER

Exit mobile version