Ricavi in crescita per il Gruppo Servier


L’anno scorso il Gruppo Servier ha registrato a livello globale ricavi consolidati per 4,725 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente

servier

Buon 2021 per il Gruppo Servier, che ha registrato a livello globale ricavi consolidati per 4,725 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente. Il fatturato è suddiviso tra 3,306 miliardi di euro per i farmaci Brand (+4,8%) e 1,419 miliardi di euro per i Generici (+2,9%).

Confermata la posizione di leadership nell’area cardio-metabolica, che ha prodotto ricavi per 2,067 miliardi di euro, pari al 44% dei ricavi del Gruppo e una significativa crescita nell’area della malattia venosa cronica con un importante incremento delle vendite di Daflon® pari a +13,6% in aumento di 473 milioni di euro rispetto ai 440 milioni di euro del 2019/20.

Registrata inoltre una importante crescita, pari a circa il 35%, della divisione oncologica grazie all’acquisizione di Agios Pharmaceuticals nell’aprile 2021 con ricavi pari a 604 milioni di euro (rispetto ai 448 milioni di euro nel 2018/19). Questo maggiore investimento, pienamente in linea con la strategia del Gruppo, si riflette nei 7 farmaci ora disponibili in area oncologica. Servier che ha deciso di fare della lotta contro il cancro una priorità, a partire dall’anno finanziario 2020/21 ha destinato più della metà del suo budget di R&D in questa area. L’ambizione del Gruppo è diventare un attore riconosciuto anche in ambito oncologico, in particolare nel trattamento di alcuni tipi di cancro per i quali vi è un importante bisogno terapeutico.

In questo contesto l’Italia, in cui Servier è presente dal 1972 con un totale di 416 dipendenti, conferma la sua performance dell’anno precedente posizionandosi al 4 posto a livello globale per fatturato, registrando ricavi per 165 milioni di euro con oltre 1,5 milioni di pazienti trattati con farmaci Servier.

“Durante questo ultimo anno, il gruppo Servier in Italia è cresciuto nonostante il difficile contesto che ancora oggi sta mettendo a dura prova il mondo intero, continuando a produrre e distribuire i suoi farmaci a beneficio dei pazienti, garantendo al contempo la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti. Sono risultati importanti, ottenuti grazie al nostro impegno quotidiano, passione ed entusiasmo, per i quali ringrazio tutti i dipendenti del Gruppo Servier in Italia.” – dichiara Gilles Renacco, Presidente Gruppo Servier in Italia.

Per il 2025,   l’ambizione del Gruppo è raggiungere un fatturato consolidato di 6,5 miliardi di euro nel 2025, un EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) di 1,3 miliardi di euro e lanciare una nuova entità molecolare ogni tre anni, di cui una entro il 2025, e generare 1 miliardo di euro di entrate in oncologia.