Oggi festeggiano i single: è San Faustino


Il 15 febbraio si celebra San Faustino, la festa dei single. Ecco come nasce questa tradizione che affonda le radici nella storia

san faustino

Se il 14 febbraio è la festa degli innamorati, esiste anche una giornata riservata a quelli a cui l’amore deve ancora bussare alla porta. Il 15 febbraio si celebra San Faustino, la festa dei single. Ma come nasce questa tradizione?

San Faustino, la festa dei single

In realtà, il legame tra San Faustino e i single non è del tutto chiaro. L’origine più diffusa di tale associazione è da ritrovare nel nome del Santo: Faustino, dal latino “faustus“, ossia “fortunato“. Dunque San Faustino sarebbe il Santo che porta buona sorte a chi cerca l’amore. Inoltre, nel calendario dei santi, San Faustino è ricordato il 15 febbraio, giorno successivo a San Valentino (con cui fa anche rima). Questa serie di circostanze ha fatto sì che, dagli ultimi decenni, il 15 febbraio venga festeggiato come giornata dei single.

L’altro Santo in calendario

Insieme a Faustino, il 15 febbraio è ricordato nel calendario dei Santi anche Giovita. Entrambi nobili bresciani convertiti al cristianesimo, furono perseguitati sotto l’impero di Adriano. Morirono per decapitazione il 15 febbraio a Brescia, città di cui oggi sono i patroni.

Secondo la leggenda, i due cristiani sopravvissero a diverse torture. Dati in pasto alle tigri, si narra che queste rimasero mansuete al loro cospetto. Stessa sorte con le fiere del Colosseo. Anche il fuoco non ebbe presa sulle loro vesti, e quando furono spinti in mare su di una barca, abbandonati alle intemperie, leggenda vuole che l’imbarcazione tornò a riva intatta, con i due martiri sani e salvi a bordo. Alla fine fu ordinata la condanna a morte per decapitazione, che avvenne a Brescia, loro città natale.

Curiosità: in Cina, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), il giorno dei single (Singles’ Day) è festeggiato l’11 novembre (11/11). Questo perché il numero 1 rappresenta un individuo solitario. La festa ha raggiunto anche il resto del mondo, diventando negli ultimi anni una grande giornata di shopping online.