Gunther Group punta alle quote della società Fenice di Chiara Ferragni


Chiara Ferragni mette in vendita una quota di maggioranza della Fenice, società che gestisce il suo brand: Gunther Group presenta una manifestazione di interesse

Mian cane gunther

E’ partita la lettera di intenti con la quale il gruppo Gunther con sede a Pisa formalizza il suo interesse all’acquisto delle quote del capitale di Fenice Srl messe sul mercato da Chiara Ferragni, attraverso l’advisor BNP Paribas.

Chi è il gruppo Gunther

Il Gunther Group prende il nome da un pastore tedesco che negli anni novanta fu protagonista di una storia che attirò su di sé i riflettori di mezzo mondo. 

Secondo quel brillante canovaccio narrativo, Gunther vestì i panni del cane più ricco al mondo, grazie ad una enorme eredità ricevuta da una nobildonna tedesca. 

Una vicenda che, dopo molti anni, fa ancora parlare di sé. Fra Italia, Florida e Bahamas sono in corso le riprese di un docufilm sulla storia di quel cane straordinario, che andrà prossimamente sulla piattaforma americana HBO.

Si scoprì, più avanti, che il cane e i soldi c’erano davvero, ma la contessa no.  Ed emerse anche che il Gunther Group faceva riferimento al dott. Maurizio Mian, farmacologo di fama e custode dell’ingentissimo patrimonio della storica azienda farmaceutica della famiglia Mian-Gentili, con sede a Pisa. 

Oggi, la Gunther Foundation, che opera in Europa e nel mondo con produzioni cinematografiche e televisive, editoria, moda e ricerca farmacologica, gode di una grande disponibilità economica, finanziaria e immobiliare, vantando anche un consolidato posizionamento tra il top del jet-set mondiale.

Il suo patrimonio ammonta a 500 milioni di euro.

Il salvataggio de l’Unità e la villa di Madonna

Negli anni 2000 la Gunther Foundation è stata protagonista del salvataggio dello storico quotidiano L’Unità, attraverso la società Gunther Reform Holding s.p.a. che nel 2009, con un investimento di 3 milioni di euro, acquisì una partecipazione societaria pari al 20%. 

Tra le tante acquisizioni del Gruppo la più scintillante fu la villa di Miami che apparteneva alla popstar Madonna, pagata i 7.5 milioni di dollari nel 2000 e rivenduta pochi mesi fa per 30 milioni di dollari.

La Gunther Rescue SB

Nel 2019 è stata costituita la Gunther Rescue SB, società benefit che Maurizio Mian, da sempre affezionato degli animali, ha fortemente voluto con il precipuo scopo di aiutare la causa.

Consentita in Italia da una recente disciplina di legge, la società ha come scopo quello di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, compresa la tutela degli animali. 

Questo tipo di società non ricorre a raccolta di fondi o donazioni esterne per realizzare i propri fini sociali, perché di fatto questi sono inclusi nella attività che esse svolgono.

Sarebbe proprio Gunther Rescue SB a entrare ufficialmente nel capitale sociale della Fenice Srl.

Lo sviluppo del business Chiara Ferragni

Il dott. Maurizio Mian, fondatore di tutte le realtà del “Gunther Group” segue da tempo, con vivo interesse le vicende legate allo sviluppo del business e dei marchi “Chiara Ferragni”.

Avendo dedicato la propria vita, personale e professionale, allo studio e alla ricerca intorno al concetto di “happiness”- nelle più variegate declinazioni scientifiche, filosofiche, culturali e sociologiche – ed alle migliori forme di comunicazione con il pubblico su tale tema, Mian ritiene che la storia incarnata da Chiara Ferragni non possa che rappresentare un esempio a cui tendere e da cui trarre profonda ispirazione.

Pertanto, il Gunther Group si dichiara entusiasta ad integrare la compagine sociale di Fenice con l’intento di investire in un comune progetto di crescita e sviluppo del business e, prima ancora, del concept che sta alla base dei marchi “Chiara Ferragni”.

Da sempre – molto prima della nascita del fenomeno degli influencer -, il gruppo Gunther crede fermamente nel valore e nei modelli di lifestyle promossi da determinati personaggi e celebrities. È in questo perimetro, che la felicità diventa l’elemento trainante, la “chiave filosofica” di ogni intervento e strategia studiata dal Gunther Group. 

È proprio questa ideologia happiness-oriented a portare il gruppo verso Chiara Ferragni. In tale prospettiva l’imprenditrice rappresenta quindi l’icona moderna per eccellenza di uno stile di vita votato alla felicità. Una figura a 360° simbolo di libertà, tenacia, indipendenza, ambizione e bellezza. 

Le dichiarazioni di Maurizio Mian

“Ho da sempre ammirato l’exploit sui social, poi economico ed artistico  di Chiara e Fedez, e non potevo restare insensibile alla loro offerta. La cifra necessaria è già disponibile e in queste ore abbiamo presentato la proposta ufficiale di acquisto. Il gruppo che ho l’onore di rappresentare è pronto a diventare socio dei Ferragnez e insieme muoversi su un palcoscenico mondiale”.