Starhotels lancia la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza


Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio La Grande Bellezza promosso da Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Starhotels lancia la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza

Dopo il grande successo della prima, è al via la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza promosso da Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.

Starhotels e i Partners sperano di replicare il successo della 1a edizione che, nonostante i problemi legati alla pandemia che ha così duramente colpito il settore artigiano, ha visto

Numeri molto importanti: 131 le candidature ricevute; 15 le Regioni di provenienza; 14 i settori di attività rappresentati: vetro, ceramica, carta, metalli, metalli preziosi, decorazione, mosaico, pietre dure, scagliola, legno, sartoria, tappezzeria, cereria, pelletteria… Anche la fascia di età dei maestri iscritti è stata molto variegata, dai 22 agli 86 anni, a dimostrazione del grande interesse riscosso.

“La bellezza della natura” è il nuovo, affascinante tema del Premio biennale: i partecipanti sono invitati a presentare opere incentrate sul tema della natura che si inserisce negli ambienti domestici e dell’hospitality come elemento fondamentale dell’arredo e del vivere quotidiano. In un periodo in cui l’ambiente naturale soffre un declino senza precedenti, e dove la coscienza dei danni a cui è esposto si fa sempre più chiara e diffusa, si vuole favorire la creazione di opere che da esso prendano ispirazione, mettendone in evidenza la grande bellezza, estendendo anche all’interno di un ambiente chiuso suggestioni che solo la natura sa offrire.

I partecipanti sono dunque chiamati a presentare opere su questo soggetto, che potranno spaziare in vari ambiti legati all’arredo di interni: mobili e complementi d’arredo, paraventi, etagére, vasi e sottovasi, centrotavola, espositori, decori, trompe l’oeil, cesti, fioriere, portavasi da parete, carte e stoffe da parati, tessuti d’arredo. Sarà consentito anche presentare interpretazioni personali del tema, purché adeguatamente motivate.

Si richiede che le opere siano di libera creazione, contemporanee, originali, e che non siano già state presentate in analoghi concorsi. Qualunque tecnica e qualunque materiale sono ammessi, purché la lavorazione sia rigorosamente manuale o in massima parte manuale, secondo i criteri e le modalità dell’eccellenza artigiana. La partecipazione è gratuita ed è riservata ad artigiani residenti e regolarmente operanti sul territorio nazionale.

Anche per questa nuova edizione Il vincitore primo classificato riceverà come premio una somma in denaro dell’importo di € 10.000.

La selezione delle opere sarà condotta dall’autorevole Giuria del Premio, uno dei punti di forza dell’iniziativa per importanza e prestigio dei partecipanti.

La Giuria è costituita infatti dalla Presidente del Gruppo Starhotels, dai Partners del Progetto; da esperti di arti applicate, design, lifestyle, arte e cultura:

Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels;

Alberto Cavalli, Direttore Generale di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte;

Matteo Parigi Bini, Editore “Gruppo Editoriale”;

Maria Pilar Lebole, Responsabile di Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte;

Sara Ricciardi, designer e Art Director della collezione a marchio Starhotels “La Grande Bellezza”.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano;

Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite;

Barnaba Fornasetti, direttore creativo di Fornasetti;

Ugo La Pietra, Artista, architetto e designer;

Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor;

Ippolita Rostagno, fondatrice di Artemest;
Cinzia TH Torrini, regista e madrina del Premio.

Il concorso si pone l’obiettivo ambizioso di premiare il grande saper fare diffuso sui nostri territori, con una particolare attenzione a opere centrate sulla valorizzazione del grande tema della bellezza italiana e del felice sodalizio tra manualità e creatività, anche con un ripensamento in chiave contemporanea di tecniche desuete e complesse della tradizione.

Candidature aperte fino alle ore 24 del 1 marzo 2022

www.starhotels.com/it/la-grande-bellezza/edizione-2021-2022