Roma, medici No Vax bloccano l’assemblea Omceo


“Medici senza vaccino sospesi, vergogna”: 40 sanitari No Vax bloccano lavori dell’assemblea Omceo a Roma. Interviene la polizia

Roma, medici No Vax bloccano l'assemblea Omceo

Oggi a Roma è stata interrotta l’assemblea dell’ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Omceo) che avrebbe dovuto approvare il bilancio preventivo 2022. Una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso accusando il consiglio dell’Omceo di “non aver sospeso chi era moroso e invece di aver sospeso i medici che non si sono vaccinati”.

Questo atteggiamento strumentale di una minoranza ha di fatto impedito il normale svolgimento dell’assemblea come riferisce la Dire (www.dire.it). I manifestanti No Vax in maniera intimidatoria hanno boicottato i lavori cominciando ad urlare “Vergogna, vergogna”. La situazione è degenerata, al presidente è stato di fatto impedito di prendere la parola e così anche agli altri medici che si erano iscritti per parlare.

Le forze dell’ordine sono prontamente intervenute e l’assemblea è stata dunque interrotta. “Mi dispiace come medico e presidente dei medici assistere a queste manifestazioni di degenerazione della categoria. In questi mesi ho sempre cercato il dialogo con chi non la pensa come me. Credo che però la situazione stia sfuggendo di mano un po’ a tutti. Continuo a chiedere e a sperare in un’azione che in questo grave momento di pandemia tuteli la salute di tutti i cittadini. Seppur amareggiato per quanto accaduto stamattina ribadisco che l’Ordine di Roma è e resta aperto ad ascoltare le istanze di tutti i suoi iscritti, nessuno escluso”. Queste le parole del presidente Antonio Magi a conclusione dell’assemblea.

SPERANZA: “SOLIDARIETÀ ALL’ORDINE DEI MEDICI DI ROMA”

Il ministro della salute Roberto Speranza ha sentito telefonicamente il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi dopo quanto accaduto stamane. Il Ministro ha espresso sostegno e solidarietà al Presidente Magi oltre che gratitudine per il lavoro quotidiano svolto a tutela del diritto alla salute.

FNOMCEO: “PROTESTA MEDICI NO VAX INTOLLERABILE SU TEMPI E MODI”

“Solidarietà al presidente Antonio Magi e a tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma. Inaccettabile, e intollerabile nei tempi e nei modi, la protesta dei medici non vaccinati, che ha impedito il regolare svolgimento dell’annuale assemblea dell’Ordine”. A parlare è il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che commenta quanto accaduto questa mattina a Roma: una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso sulle sospensioni per i medici non in regola con la vaccinazione anti-Covid, interrompendo l’assemblea degli iscritti, convocata per approvare il bilancio di previsione.

Gli Ordini sono organi sussidiari dello Stato e hanno il dovere e l’obbligo di dare attuazione alle norme stabilite per legge– spiega- Fermi restando i risvolti disciplinari e giudiziari di alcuni comportamenti come quelli visti oggi, gli Ordini avvieranno immediatamente la procedura per rilevare i medici non vaccinati. Le sospensioni, con questa nuova norma che riporta in capo agli Ordini le responsabilità, arriveranno in pochi giorni”.

Condanniamo senza se e senza ma questi comportamenti incivili, tanto più gravi se a metterli in atto è un medico, e invitiamo l’Ordine di Roma a procedere senza indugio- conclude- Apprezziamo la solidarietà e la gratitudine per il nostro lavoro espresse dal ministro della Salute Roberto Speranza. Al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiediamo un impegno particolare per mettere in sicurezza gli Ordini dei medici chiamati ad applicare una norma che consenta ai cittadini e all’intera società di ottenere in massima sicurezza la tutela della propria salute”.