Covid: l’efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi


Nuovo aggiornamento del report “Epidemia Covid-19” dell’Istituto superiore di sanità (ISS): l’efficacia del vaccino diminuisce dopo 6 mesi

Nuovo aggiornamento del report "Epidemia Covid-19" dell’Istituto superiore di sanità (ISS): l'efficacia del vaccino diminuisce dopo 6 mesi

“I ricoveri delle persone non vaccinate [contro il Covid-19, ndr] sono 7 volte più alti rispetto a chi è vaccinato da meno di sei mesi e 6 volte più alti rispetto a chi è vaccinato da oltre sei mesi”. Dopo 6 mesi, si osserva “una forte diminuzione dell’efficacia” del vaccino “nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età”. Lo sottolinea l’aggiornamento del report ‘Epidemia Covid-19′ dell’Istituto superiore di sanità (ISS).

Analizzando il numero dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi negli over 80, il report “osserva che il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati (10,9 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) è circa sette volte più alto di quello dei vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi (1,5 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) e da oltre sei mesi (1,4 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) mentre, nel periodo 17 settembre – 17 ottobre, il tasso di decesso nei non vaccinati (64,1 per 100mila) è circa dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi (6,2 per 100mila) e sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi (9,9 per 100mila)”.

Dopo i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, “si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età. In generale, su tutta la popolazione, l’efficacia vaccinale passa dal 76% nei vaccinati con ciclo completo entro i sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 50% nei vaccinati con ciclo completo oltre i sei mesi rispetto ai non vaccinati”

Nel caso di malattia severa, “la differenza fra vaccinati con ciclo completo da oltre e da meno di sei mesi risulta minore”, evidenzia il report. “Si osserva, infatti, una decrescita dell’efficacia vaccinale di circa 10 punti percentuali, in quanto l’efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 92% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all’82% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati”, concludono gli esperti.