Sanità digitale: ROPI e ASSD siglano partnership


Sanità digitale: siglato un accordo tra l’Associazione Rete Oncologica Pazienti Italia ROPI e l’Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD

Dedalus acquisisce OSM AG ed amplia il portafoglio di Sistemi Informativi di Laboratorio (LIS), rafforzando la sua posizione di leadership nel mercato DACH

L’Associazione Rete Oncologica Pazienti Italia ROPI e l’Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD, hanno siglato oggi una partnership basata sul concetto di cura, di sanità, con il pensiero che corre ai protagonisti più immediati: i pazienti e al loro mondo, ai loro bisogni, al supporto necessario, per far si che la fragilità incontri l’innovazione tecnologica.

Le due Associazioni, attraverso i presidenti Stefania Gori (ROPI) e Gregorio Cosentino (ASSD), hanno evidenziato come la pandemia, nella sua tragicità, abbia favorito cambiamenti positivi nella Sanità.

“All’improvviso – spiegano – sono state superate resistenze culturali, modalità lavorative consolidate (‘abbiamo sempre fatto cosi’), lunghezze burocratiche e vincoli eccessivi del Codice degli Appalti. Si è finalmente compreso in pieno il valore della Sanità Digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’Information and Communication Tecnology ICT. Per poter meglio comprendere e utilizzare queste innovazioni, serve però avere le giuste competenze, non solo da parte dei professionisti sanitari ma anche dei pazienti e dei loro caregiver”.

La partnership prevede una stretta collaborazione per la realizzazione e l’erogazione di diversi percorsi formativi indirizzati ai pazienti Oncologici e tesi a soddisfare questa necessità.