La tournée di Marianella Bargilli parte dalla Sicilia


Marianella Bargilli in tournée nella sua amata Sicilia come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila con Pippo Pattavina

marianella bargilli

In estate è stata Virginia Woolf in Un a stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli sta incantando il pubblico siciliano con una tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila in cui interpreta sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa.

Accanto e lei come protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina.

“Adoro la Sicilia da sempre – confessa l’attrice- meta di tournée di spensieratezza, di vacanza, di indagini culturali, la adoro. È una terra forte bellissima accogliente e c’è un bellissimo pubblico abituato ad andare a teatro, hanno teatri bellissimi e una tradizione anche di scuola siciliana attoriale”.

“E poi lavorare con un professionista come Pippo Pattavina impreziosisce l’esperienza – aggiunge- è uomo con una grande consapevolezza della scena e padronanza del suo mestiere che ti fa sentire a tuo agio in ogni momento”.

I due saranno protagonisti di una riduzione dell’originale che vedrà sul palco oltre loro solo tre attori, che interpreteranno tutti i ruoli maschili, le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici.

“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi -spiega Capodici- traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi […] Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.

L’opera: Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.

Uno, nessuno e centomila

Con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina

Regia di Antonello Capodici

Musiche originali di Mario Incudine

ABC Produzioni

Le date della tournée

Dicembre
7 : Ragusa – teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12 : Catania -teatro ABC
16 : Caltanissetta – teatro Regina Margherita
18 : Carlentini -teatro comunale Turi Ferro
19 : Augusta – teatro Città della notte

Gennaio 2022
Dal 19 al 23 : Brescia – teatro Sociale
Dal 25 al 30 : Roma -teatro Quirino Vittorio Gassman

Febbraio 2022

1 : Cecina Teatro Comunale De Filippo
12/13 : Modica -teatro Garibaldi
14/15 : Capo D’Orlando- Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 -Ferrara -teatro Comunale
22/23 : Vicenza – teatro Comunale
24 : Este – teatro Ferinelli
25 : Cittadella – teatro Sociale

Marzo 2022
4/5/6 : Faenza – teatro Masini