Mariangela Amoroso entra nel Gruppo Sanofi


Mariangela Amoroso è la nuova Country Medical Lead per Sanofi Italia e Medical Head della Business Unit Specialty Care

Sanofi compra la biotech Principia Biopharma

Mariangela Amoroso è entrata a far parte del Gruppo Sanofi con il ruolo di Country Medical Lead per Sanofi Italia oltre che di Medical Head della Business Unit Specialty Care di Sanofi, ovvero della divisione Sanofi Genzyme. Nel suo nuovo e duplice ruolo riporta direttamente a Vivek Verma, Head of Medical, Sanofi Genzyme Europe e a Marcello Cattani, Presidente e AD di Sanofi in Italia e General Manager della Business Unit Sanofi Genzyme. Amoroso entra di fatto nel Leadership Team Sanofi Genzyme Europa e del Leadership Forum della filiale italiana di Sanofi.

“Sono contenta di arricchire la mia esperienza clinica e farmaceutica in una realtà articolata come quella di Sanofi”, ha dichiarato Amoroso. “La versatilità del mio profilo spero possa rappresentare un valore aggiunto per le prospettive che la R&D del Gruppo sta tracciando per il futuro di Sanofi”.

Materana di nascita e romana di adozione, medico con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, ha iniziato la sua carriera nel dipartimento di Ginecologia Oncologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, come membro dell’unità di Chemioterapia ginecologica. Nel 2003 è entrata nel mondo dell’industria assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità a livello italiano e internazionale. Prima in Bristol-Myers Squibb come Disease Area Specialist, Virology, European Associate Lead Immunology e Disease Area Head of Virology Medical Affairs per il Regno Unito, poi in Allergan (Gruppo AbbVie) come Medical Director Italy & Western Europe.

“Siamo particolarmente fieri di aver accolto Mariangela nella nostra squadra. Nei prossimi anni abbiamo l’ambizione di trasformare la pratica clinica nel profondo, portando innovazione nell’area delle malattie croniche, dell’oncologia e dell’ematologia e dell’immunologia. La sua professionalità, la sua esperienza e la sua energia daranno un contributo importante alla nostra strategia e alla nostra organizzazione”, ha commentato Marcello Cattani, Presidente e AD di Sanofi in Italia.