Gilles Renacco nuovo Presidente di Servier Italia


Gilles Renacco è il nuovo presidente del Gruppo Servier in Italia, filiale della multinazionale farmaceutica indipendente governata da una fondazione non-profit

Gilles Renacco nuovo Presidente di Servier Italia

Gilles Renacco è il nuovo presidente del Gruppo Servier in Italia, filiale della multinazionale farmaceutica indipendente governata da una fondazione non-profit con sede in Francia. L’azienda è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative, con una lunga esperienza nelle malattie cardio-metaboliche e forti investimenti in R&D in ambito oncologico, malattie immuno-infiammatorie e neurodegenerative.

Renacco succede a Francois Debaillon-Vesque ora Direttore Generale di Servier Spagna.

Nel suo nuovo incarico, Renacco guiderà Servier in Italia, 4a filiale del Gruppo a livello globale per fatturato nel 2021 con un totale di 410 dipendenti, unendo all’esperienza di gestione aziendale una profonda attenzione ai bisogni dei pazienti, al ruolo cruciale della ricerca e alle tematiche di sviluppo sostenibile.

“È un grande onore per me poter guidare Servier in Italia, una filiale tra le top 5 del Gruppo Servier nel mondo. Una nuova ed affascinante sfida nella mia carriera professionale che porterò avanti con determinazione e passione, anche in vista del prossimo anno quando verrà celebrato il 50° anniversario dalla sua fondazione.” – dichiara Renacco, Presidente Gruppo Servier in Italia. “Insieme a tutti i colleghi, ci poniamo l’obiettivo di rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti dei pazienti mettendo a loro disposizione farmaci innovativi, efficaci e sicuri. In particolare, in ambito cardio-metabolico da anni siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni terapeutiche, come le terapie di combinazione e le poli-pillole, che facilitando l’aderenza terapeutica del paziente cronico poli-trattato, contribuiscono a garantire non solo benefici clinici ma anche sociali ed economici per il SSN. In oncologia, focalizziamo la nostra ricerca e sviluppo sui tanti bisogni dei pazienti con tumori gastrointestinali nelle fasi avanzate di malattia, tutt’oggi purtroppo ancora privi di alternative terapeutiche riconosciute.”

Renacco cinquantenne, sposato e padre di tre figlie, ha intrapreso la carriera internazionale dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Farmacia presso la Mediterranean University di Marsiglia e un Master in Business Administration presso l’ESSEC Business School di Cergy- Pontoise (Francia). Negli anni ha maturato un’approfondita conoscenza del settore farmaceutico e del mondo manageriale.

Dopo aver lavorato in diverse realtà Pharma, dal 2005 è entrato nel Gruppo Servier con incarichi di crescente responsabilità all’interno dell’azienda; negli ultimi 13 anni ha maturato una vasta esperienza internazionale in posizioni dirigenziali, ricoprendo il ruolo Direttore Generale in Servier Croazia, Bulgaria, Argentina e Turchia.