Pontedera: un Natale firmato Andy Warhol


A Pontedera il Natale regala una mostra di Andy Warhol. Gli oggetti divenuti iconici del XX secolo rivivono nelle sue serigrafie

Andy Warhol - Liz 1964
Opera iconica di Andy Warhol

Il Natale a Pontedera si tinge dei colori della Pop Art di Andy Warhol. Al palazzo pretorio di Pontedera, dal 10 Novembre al 20 marzo, sarà possibile visitare la mostra “Andy Warhol. ICONS!”. Questa fa parte del progetto culturale e di arte urbana Natale ed Arte, promosso dalla Fondazione per la Cultura Pontedera. Padre della Pop Art, fotografo, regista, designer, e illustratore, Warhol più di tutti seppe interpretare la società a lui attuale. Saranno oltre 140 le opere esposte del genio della Pop Art, pungente interprete della società di massa.

E’ dalle opere di Warhol che possiamo comprendere, o percepire, che aria si respirava a metà del XX secolo.. Gli oggetti della sua arte sono elementi significanti, tutti raccolti dall’immaginario collettivo americano. La pop art prende appunto il nome da quel linguaggio visivo che è patrimonio di tutti, ed inoltre pone al centro dell’attenzione proprio quegli oggetti da cui siamo circondati e a cui non facciamo nemmeno caso.

Campbell's soup, 1968
Andy Warhol prende gli oggetti della quotidianità e li rende delle vere e proprie icone di un’epoca

La Pop Art sublimò le istanze del mondo per coglierne l’essenza. Insegnò a guardarsi intorno e ad osservare la società, gettata in mezzo a una miriade di oggetti industriali, bombardata di messaggi pubblicitari, da immagini moltiplicate e ingigantite e diffuse ovunque.

Comprese quelle di showgirl e attrici, che diventano anch’esse icone e simbolo di quella società dell’immagine. Andy Warhol crea ironicamente il mito della società americana del consumismo. I suoi dipinti fanno parte di una cultura che appare così rinnovata. Gli spot pubblicitari vengono mitizzati e trasformati in opere d’arte. Gli oggetti più banali diventano icone del XX secolo.

La mostra di Keith Haring a Pisa

Cos’è la Pop Art in 10 punti