Sanremo Giovani: è record di candidature


Sanremo Giovani: oltre 700 le candidature arrivate al tavolo di Amadeus. Dall’8 novembre le prime audizioni in vista della finale del 15 dicembre

Sanremo Giovani: oltre 700 le candidature arrivate al tavolo di Amadeus. Dall'8 novembre le prime audizioni in vista della finale del 15 dicembre

Sono state oltre 700 le domande di partecipazione arrivate sul tavolo di Amadeus e della commissione musicale per l’edizione 2022 di ‘Sanremo Giovani’. Entra nel vivo la fase di selezione che il 15 dicembre su Rai 1 farà conoscere i due ragazzi che entreranno di diritto nei ‘Big’ del festival.

In cima alla lista delle richieste Lazio e Sud Italia

Nel dettaglio, sono 649 i cantanti singoli (270 donne e 379 uomini) a cui vanno aggiunti 62 gruppi. A guidare la classifica delle regioni di provenienza degli artisti giovani è il Lazio con 119 richieste di partecipazione, seguito dalla Lombardia (104). Nella divisione in macroaree, è dal Sud – isole comprese – che è arrivato il maggior numero di iscrizioni (242), seguito dal Nord (229) e dal Centro (209). Trentuno, invece, quelle pervenute dall’estero.

Amadeus: “Impresa affascinante selezionare i brani più belli”

“È un nuovo inizio e, a tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani- dice Amadeus- vanno il mio in bocca al lupo e un grazie speciale, per il doppio impegno che si sono assunti: quello di preparare un brano inedito per Sanremo Giovani e un altro con il quale sognare il palco del Festival. Ora, come in passato, sarà un’impresa affascinante selezionare i brani più belli: il cammino verso il Teatro Ariston è iniziato. D’ora in poi saranno musica e testi a riempire le nostre giornate lavorative“.

A novembre le prime audizioni

Le audizioni dal vivo degli artisti si terranno l’8 novembre nella sede di Rai Radio in Via Asiago. I 30 candidati prescelti si esibiranno di fronte alla commissione artistica che dovrà fare le proprie valutazioni e a questi si aggiungerà di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro, Simo Veludo. Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 8 tra gruppi e artisti a cui si aggiungeranno in altri 4 provenienti da Area Sanremo.