Il progetto MEGLIO rileva i terremoti con la fibra ottica


Operativa la prima rete del Progetto MEGLIO, che con la fibra ottica installata da Open Fiber rileva i movimenti sismici

Operativa la prima rete del Progetto MEGLIO, che con la fibra ottica installata da Open Fiber rileva i movimenti sismici

Arrivano i primi risultati del Progetto MEGLIO, sviluppato da Open Fiber, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e Bain & Company.

MEGLIO è un sistema sperimentale ad alta innovazione tecnologica realizzato per rilevare i terremoti sfruttando la fibra ottica installata sul territorio nazionale da  Open Fiber.

Applicando alla fibra ottica un particolare sensore laser progettato e realizzato da INRiM, infatti, è stato possibile sviluppare e mettere a punto un innovativo sistema di rilevazione sismica. Dopo due anni di sperimentazione in laboratorio, nel corso della conferenza stampa verranno presentati i primi risultati ottenuti sulle fibre ottiche installate da Ascoli Piceno a Teramo.

L’INGV con il proprio supporto scientifico e tutta la propria expertise nel monitoraggio e nella registrazione degli eventi sismici sul territorio, confronta direttamente e in tempo reale i segnali registrati dalla rete di fibra ottica con quelli forniti dalle stazioni sismiche della sua Rete Sismica Nazionale.

Mentre le stazioni sismiche dell’INGV distribuite sul territorio nazionale offrono una rilevazione puntiforme, questa nuova tecnica mima il funzionamento di un “sistema nervoso” essendo in grado di rilevare i movimenti sismici lungo tutta la tratta monitorata.

#ingv  #inrim #bain  #openfiber #fibraottica #terremoti