Stanotte lancette indietro: torna l’ora solare


Addio ora legale, torna l’ora solare: nella notte tra il 30 e il 31 ottobre si dovranno riportare indietro di un’ora le lancette dell’orologio

Addio ora legale, torna l'ora solare: nella notte tra il 30 e il 31 ottobre si dovranno riportare indietro di un’ora le lancette dell’orologio

La notte tra il 30 e il 31 ottobre si dovranno riportare indietro di un’ora le lancette dell’orologio per il ritorno dell’ora solare. Il passaggio avverrà precisamente alle 3 del mattino di domenica (che torneranno ad essere le 2. I nuovi dispositivi che regolano la nostra vita, come pc, smartphone e televisori, sono predisposti per l’aggiornamento automatico. Manualmente bisognerà sincronizzare solo gli orologi analogici.

L’ora solare durerà fino a domenica 27 marzo 2022, quando si tornerà all’ora legale.

Cosa cambia?

In sostanza, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), si torna all’ora “normale” della Terra. Domenica dormiremo un’ora in più, ma fino al ripristino dell’ora legale avremo un’ora di luce in meno durante il giorno.

Quali sono gli effetti dell’ora solare?

Diversi studi hanno dimostrato che nei giorni successivi al passaggio da ora solare a legale e viceversa, può avvenire l’effetto jet lag, ossia qualche disturbo dovuto all’alterazione sonno-veglia.