Perché sono importanti le visite di controllo dal dentista


Dal dentista non si va solo quando sorgono problemi: gli esperti spiegano l’importanza di fare visite di controllo periodiche

Lo sbiancamento dentale effettuato da un professionista permette di ottenere nuovamente il bianco e naturale colore dei denti

Spesso pensiamo che sia necessario prendere appuntamento dal dentista solo quando sorgono dei problemi, sottovalutando l’importanza della prevenzione orale. Infatti, la visita di controllo periodica è un’ottima occasione per verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive e per individuare eventuali problemi prima che si aggravino.

4 motivi per cui le visite di controllo sono importanti:

  1. Anticipare eventuali problemi
    Può capitare di non accorgersi di qualche problema che sta sorgendo all’interno della nostra bocca. Il dentista, però, attraverso una visita di controllo può rintracciare potenziali problemi anche se agli stadi iniziali. È importante non trascurare la salute orale: visitare regolarmente il dentista può essere un ottimo punto di partenza per individuare eventuali problemi in anticipo, senza aspettare che diventino più complessi.
  2. I consigli dell’igienista
    L’igienista dentale si occupa della prevenzione della salute dentale e del trattamento delle malattie gengivali. Grazie ai suoi consigli saprai come mantenere sani i denti e le gengive. Spazzolare quotidianamente i denti almeno due volte al giorno è necessario ma non sufficiente per mantenere in salute il sorriso. È altrettanto importante effettuare regolarmente una seduta di igiene dentale professionale (comunemente conosciuta come pulizia dei denti) che perme di rimuovere in profondità placca e tartaro: fattori che favoriscono la carie e le malattie gengivali.
  3. Instaurare un buon rapporto con il dentista
    Effettuando una visita di controllo almeno una volta l’anno, avrai l’opportunità di conoscere meglio il dentista e instaurare un buon rapporto. In questo modo il dentista sarà costantemente aggiornato sulla tua situazione e potrà fornirti dei consigli personalizzati.
  4. Prevenzione: cancro alla bocca
    Durante la visita di controllo il dentista verifica lo stato di salute del cavo orale e cerca i segni di cancro alla bocca.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Neuromed!

Per prenotazioni:

Telefono: 0865 929730

Mail: odontoiatria@neuromed.it

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 – 19:00