Al lago di Bilancino arriva Seabin, il cestino galleggiante


In Toscana, al lago di Bilancino, arriva Seabin: il cestino che cattura le microplastiche è il trentantreesimo installato sul territorio nazionale

Al lago di Bilancino arriva Seabin, il cestino galleggiante

Arriva al lago di Bilancino il cestino galleggiante (Seabin) che cattura anche le microplastiche. Quello inaugurato oggi è il settimo in Toscana e il trentantreesimo installato sul territorio nazionale grazie alla campagna della Coop in partnership con LifeGate “Un mare di idee per le nostre acque”, che per il 2021 ha l’obiettivo di collocare sul territorio nazionale 34 nuovi Seabin – in aggiunta ai 12 già posizionati nel 2020 – nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

Il Seabin è un cestino che, galleggiando a pelo d’acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.

Il cestino è stato installato presso il nuovo pontile galleggiante, grazie all’impegno di Regione Toscana, Comune di Barberino di Mugello, Federazione interprovinciale Coldiretti Firenze e Prato e Publiacqua spa, una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia e promozione del Lago di Bilancino.

“Con l’installazione del Seabin nel lago di Bilancino – ha detto l’assessora all’ambiente Monia Monni, presente all’inaugurazione – si conferma la grande sensibilità di Unicoop Firenze verso le tematiche ambientali e la lotta alla plastica nei nostri corsi d’acqua. Un’opera particolarmente significativa, poiché questo Seabin raccoglierà le microplastiche nell’invaso che rappresenta la maggiore riserva idrica di tutta l’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia”. Monni, insieme a Unicoop Firenze, Coldiretti e Publiacqua, ha ringraziato in particolare il sindaco di BarberinoMongatti e l’assessore all’ambiente Tagliaferri, “che – ha sottolineato – hanno contribuito alla realizzazione del pontile necessario alla manutenzione ed alla gestione del Seabin”.

Quello di Barberino di Mugello è il settimo Seabin in Toscana nell’ambito di questa campagna: gli altri sei dispositivi sono in funzione a Firenze presso la Società Canottieri Firenze, a Livorno presso il Circolo Arci Pesca N. Sauro, nella darsena comunale di Castiglione della Pescaia, a Viareggio presso il Polo Nautico Viareggio, a Marina di Capraia e a Marina di Pisa presso il Porto Turistico di Pisa.

Grazie a questi Seabin posizionati in Toscana, sono stati raccolti finora 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 100.000 bottiglie di plastica da mezzo litro.

“La lotta alle plastiche nei nostri corsi d’acqua e quindi alla loro diffusione nei mari – ha sottolineato ancora Monni –  è una delle azioni su cui la Regione Toscana è in prima linea, grazie anche alle collaborazioni che stiamo attivando con il mondo dell’associazionismo ambientale e con i Consorzi di Bonifica, che sono i primi attori nella cura e gestione dei nostri torrenti e fiumi”.