Parma: Carpenè Malvolti finanzia premio di laurea


Imprese centenarie come patrimonio culturale: la storica Casa Spumantistica Carpenè Malvolti di Conegliano finanzia un premio di laurea per l’Università di Parma

carpenè malvolti

Un premio di laurea finanziato dalla storica Casa Spumantistica Carpenè Malvolti di Conegliano, da assegnarsi agli Studenti dell’Università di Parma. E’ l’iniziativa promossa all’interno delle celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 dalla Unione Imprese Centenarie Italiane, associazione che riunisce le più longeve aziende di eccellenza del Made in Italy.

Il Premio di Laurea “Carpenè Malvolti”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma, è incentrato sul tema “le Imprese centenarie come patrimonio culturale Italiano”; un tema che vuole evidenziare il ruolo fondamentale di quelle aziende che hanno intrecciato la loro storia secolare – sia sotto il profilo produttivo sia attraverso le dinamiche sociali e culturali – con quella del nostro Paese.

Crediamo che soprattutto in questo momento sia importante divulgare presso le nuove generazioni i valori immateriali dei quali sono depositarie le nostre imprese e grazie ai quali, secolo dopo secolo, hanno saputo superare tante difficoltà” afferma Eugenio Alphandery, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane.

L’istituzione di un Premio di Laurea, rivolto agli Studenti dell’Università di Parma che si sono distinti per l’eccellenza del proprio percorso formativo – commenta Rosanna Carpenè, quinta Generazione della Carpenè Malvolti – è una determinazione coerente con l’impegno che la nostra Impresa da sempre profonde in favore delle nuove Generazioni. Siffatta occasione, offertaci dall’Unione Imprese Centenarie Italiane di cui ci privilegiamo di far parte, è un ulteriore importante attestato di stima alla storia imprenditoriale del nostro Paese ed al contempo un omaggio al nostro fondatore Antonio Carpenè che, per primo già nel 1876, credette in tale missione fondando la prima Scuola Enologica d’Italia ancor oggi virtuosamente operante in quel di Conegliano”.

La cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Carpenè Malvolti” si terrà sabato 20 novembre 2021 nell’Aula Magna dell’Università di Parma. Nella stessa giornata sarà assegnato il Premio Centum, riconoscimento promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane sempre all’interno del programma degli eventi di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Info: https://www.uicitalia.org/programma-centum/laurea.html