Sanremo 2022: non ci sarà la categoria Nuove Proposte


Novità in vista per Sanremo 2022 firmato, per la terza volta, Amadeus: via la categoria “Nuove Proposte”, i 2 vincitori di Sanremo Giovani dritti al Festival

Amadeus per la terza edizione consecutiva condurrà il Festival di Sanremo: la kermesse canora si terrà dall'1 al 5 febbraio 2022

Il terzo Festival di Sanremo guidato da Amadeus sembra andare nella direzione del cambiamento. A qualche mese dall’edizione in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, la Rai ufficializza alcune novità riguardanti Sanremo Giovani, la gara dedicata agli emergenti.

La principale, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), riguarda la cancellazione delle ‘Nuove Proposte’ dal festival. Quest’anno, così, i due vincitori del contest si uniranno di diritto ai Big. I nomi saranno svelati il 15 dicembre nella puntata finale di Sanremo Giovani, in onda su Rai 1. Gli artisti, per candidarsi, dovranno avere fra i 16 e i 29 anni di età, alla data dell’1 gennaio 2022.

Due i brani da portare alle selezioni

Trenta quelli selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo e che dovranno proporre alla commissione musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani e un secondo da presentare – in caso di vittoria – a febbraio nella 72esima edizione del Festival di Sanremo. Si torna, insomma, alle modalità che hanno portato Mahmood, nel 2019, a contendersi il primo posto e ad alzare poi il premio.

Dodici finalisti alla puntata finale

Continuando a parlare di numeri, saranno 12 i finalisti di Sanremo Giovani che vedremo live al Teatro del Casinò di Sanremo. Tutti dovranno prima superare una serie di passaggi e di ‘esami’.

Il primo step vedrà il direttore artistico e la commissione musicale da lui presieduta impegnati prima nell’ascolto di tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione, poi nella scelta dei 30 che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago a Roma.

In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno scelti, sempre dalla commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

“Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti – commenta soddisfatto Amadeus – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai 1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.

Il regolamento integrale sul sito www.sanremo.rai.it.