Aosta: Quotidiamo raccoglie 10 tonnellate di cibo


I risultati di “Quotidiamo”, l’emporio solidale di Aosta che vuole aiutare le persone in difficoltà: raccolte 10 tonnellate di cibo

Quotidiamo emporio aosta

Dieci tonnellate di generi di prima necessità raccolti e 289 persone aiutate. Questo il bilancio dei primi sei mesi del 2021 di “Quotidiamo”, l’emporio solidale di Aosta che vuole aiutare le persone in difficoltà, raccogliendo le eccedenze di alimenti freschi e secchi commestibili donate da privati, associazioni e supermercati del capoluogo regionale o attraverso la raccolta degli armadi solidali. Diverse anche le donazioni effettuate sui conti correnti dell’emporio, che hanno permesso di acquistare alcuni prodotti per l’igiene.

“In collaborazione con Fondazione comunitaria, Banco Alimentare e il Servizio sociale della Regione VdA abbiamo consegnato 1.691 cassette di frutta e verdura, accompagnate ai pacchi alimentari”, spiega alla Dire (www.dire.it) Riccardo Jacquemod, presidente della Cooperativa La Sorgente.

“Per quanto riguarda le tessere, invece, abbiamo avuto 99 nuclei familiari a effettuare spese (ogni nucleo ha la tessera per sei mesi, alcune già attiva a gennaio 2021)- aggiunge il presidente- e abbiamo aiutato circa 10 associazioni, cedendo gratuitamente prodotti e generi alimentari, inclusi pane, frutta e verdura, pasta e prodotti per l’infanzia”.

L’attività di raccolta dei beni di prima necessità di Quotidiamo continua attraverso gli armadi solidali e le raccolte fondi sui conto correnti dedicati. Maggiori informazioni su www.quotidiamo.org.