Come il Covid-19 ha condizionato le nostre scelte di mobilità


Il Covid-19 ha condizionato le scelte di mobilità degli italiani ma il settore del noleggio a lungo termine con Swipcar resiste: ecco perché.

I dati del Rapporto Aniasa 2021 testimoniano gli impatti della pandemia Covid-19 sul mondo del noleggio e della mobilità in sharing. Il noleggio a lungo termine, però, ha resistito. Ecco tutti i risultati emersi.

Frena la mobilità ma il noleggio a lungo termine resiste

Secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti, 6 italiani su 10, pari a 26 milioni di persone, dichiarano di aver cambiato, almeno in parte, le proprie abitudini di mobilità. Ed è proprio in questo scenario che il settore del noleggio a lungo termine guadagna terreno in termini di sostenibilità, risparmio e comodità.

Ciò nonostante, l’avanzata del noleggio auto e della mobilità in sharing nel nostro Paese è stata frenata dal Covid: a ribadirlo attraverso i numeri è il Rapporto Aniasa 2021, a cura dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing Mobility e dell’Automotive Digital.

ll Rapporto Aniasa, riferendosi ai dati del 2020, evidenzia “la situazione complessa dell’anno passato, che ha impattato sul turismo e sulla mobilità urbana”, ma anche la grande evoluzione nel settore Mobility, come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Massimiliano Archiapatti.

Il noleggio a lungo termine, basato sulla stabilità del business dei contratti pluriennali, non ha subito significativi contraccolpi: la flotta dei veicoli è cresciuta di oltre il 7% e sul versante dei ricavi si è registrato un aumento del fatturato del +2%.

Inoltre, si registra un evidente cambio di rotta rispetto al 2019 verso alimentazioni più ecologiche: la quota dei motori a benzina scende dal 22% al 17,7%; Le ibride salgono dal 6,3% al 18%; Il metano rimane all’1,4%; Il Gpl flette all’1,6% e le auto elettriche conquistano una quota del 5% dall’1,3%.

Perché conviene il noleggio a lungo termine?

Noleggiare un’auto nuova significa optare per una formula “senza pensieri” che svincola totalmente il cliente dalla gestione e dalle spese impreviste legate all’acquisto del veicolo. Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine con Swipcar è la convenienza del senza anticipo e di includere in un unico canone mensile tutti i costi legati alla propria auto, come:

  • manutenzione e revisioni
  • assicurazione completa per tutti i passeggeri dell’auto
  • assistenza stradale h24 tutti i giorni dell’anno
  • guasti e riparazioni

Per coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per motivi personali, il piacere della guida sta diventando più importante del possesso della vettura stessa. Per questo, Swipcar offre un’ampia offerta di veicoli nuovi per tutte le esigenze e con proposte che si rivolgono a privati, liberi professionisti e aziende.

Scendi in strada con Swipcar, basta un click!

ll processo di noleggio a lungo termine con Swipcar è interamente digitale ed in modo rapido e intuitivo accompagna in pochi passi i clienti fin dalla fase di selezione del veicolo, contattandoli immediatamente a seguito di una richiesta, per seguirli fino alla firma del contratto con il fornitore.

Sul sito è sufficiente scegliere il veicolo che si preferisce, il chilometraggio stimato annuo e il periodo di interesse, che di solito varia dai 3 ai 5 anni. Alla scadenza del contratto di noleggio, il cliente potrà scegliere se restituire la macchina, se rinnovarlo scegliendo un’altra auto o se riscattare il veicolo utilizzato fino a quel momento.

Il Covid-19 ha condizionato le scelte di mobilità degli italiani ma il settore del noleggio a lungo termine con Swipcar resiste: ecco perché.

Un esempio delle offerte attualmente disponibili? Il noleggio a lungo termine della nuova Cupra Formentor. La prima crossover coupé firmata Cupra, brand nato dalla costola di Seat, che si caratterizza per un look sportivo, contemporaneo dal design giovane e con ottime prestazioni.

Ibrida plug-in con motore 204 CV a bassi consumi, sistema di parcheggio e controllo a distanza, display multifunzionale touch screen e sistema di navigazione 3D+voce, sono solo alcune delle caratteristiche e funzionalità di ultima generazione che caratterizzano la nuova Cupra Formentor ora in offerta su Swipcar.