Codacons lancia campagna contro abbandono cani


Questa estate non abbandonarlo”: il Codacons lancia la campagna estiva contro l’abbandono dei cani e istituisce 100 sportelli

Tempo di vacanze: anche Autostrade per l'Italia aderisce alla campagna del Codacons contro l'abbandono di animali

Questa estate contro l’abbandono di cani e di altri animali scende in campo il Codacons con l’iniziativa di sensibilizzazione e di difesa dei diritti denominata “Questa estate non abbandonarlo”.

“Con questa campagna nazionale per la difesa degli animali vogliamo anche ricordare che  l’abbandono di cani o altri animali è un vero e proprio reato punito dal nostro codice penale con l’arresto fino ad un anno e una multa fino a 10.000 euro – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons -. L’abbandono dei cani e animali, non solo presso le autostrade, è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso in Italia, e spesso i responsabili riescono a farla franca pur mettendo in pericolo la vita degli altri utenti e quella degli stessi animali che abbandonano al loro destino”.

Ecco perché il Codacons lancia un appello a tutti cittadini affinché segnalino presso gli oltre 100 sportelli locali dell’associazione presenti sul territorio o inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it  i responsabili di abbandoni di cani o altri animali, allegando  foto, video, numero di targa dell’auto o qualsiasi particolare utile ad indentificare gli autori del crimine. Il Codacons provvederà a presentare formale denuncia in Procura affinché chi si rende protagonista di un gesto così odioso sia assicurato alla giustizia e paghi per il reato commesso.