Germania devastata dal maltempo: oltre 1300 dispersi


Mezza Europa flagellata dal maltempo: la situazione più critica nell’Ovest della Germania dove si contano decine di vittime e oltre 1300 dispersi

alluvione germania (foto Twitter)

Piogge, inondazioni e nubifragi si sono abbattuti sull’Europa centrale, in particolare sulla Germania, dove le vittime del maltempo al momento sono almeno 81, con circa 1300 dispersiDanni estesi su tutta la parte occidentale del Paese, ma anche in alcune regioni di Belgio, Francia, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono 200mila le case senza elettricità, e molte famiglie si sono rifugiate sui tetti in attesa dei soccorsi. Le autorità federali, spiega l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it), hanno dichiarato lo stato di emergenza.

MERKEL: “SONO SCONVOLTA PER LA CATASTROFE”

Sconvolta per la catastrofe”: così la cancelliera Angela Merkel dopo che decine di persone sono rimaste uccise per le inondazioni nelle regioni di Renania-Palatinato e di Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania. Le vittime, secondo i responsabili della polizia e dei soccorsi, sono almeno 81. Decine i dispersi. Del cordoglio di Merkel ha riferito con un tweet il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert.

MATTARELLA: “L’ITALIA SI STRINGE NEL DOLORE ALL’AMICO POPOLO TEDESCO”

Con profonda tristezza seguo le gravissime notizie che giungono in queste ore – in particolare – dal Nordreno-Westfalia e dalla Renania-Palatinato. L’Italia intera si stringe nel dolore all’amico popolo tedesco con sentimenti di partecipe cordoglio per questa catastrofe. Il nostro affettuoso pensiero e la nostra solidarietà vanno alle famiglie delle numerose vittime e dei dispersi. In questa luttuosa circostanza giungano a lei, signor Presidente e caro amico, le più sincere condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali“. Queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviate al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.

GOVERNO: GRANDE VICINANZA AGLI STATI COLPITI DA INONDAZIONI

Esprimiamo grande vicinanza alle comunità di Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi duramente colpite dalle gravi inondazioni, un pensiero alle famiglie delle vittime e dei dispersiPieno sostegno alle iniziative di aiuto dell’Ue con il Sistema di Protezione civile italiano“. È il messaggio di Palazzo Chigi su twitter.