Dal 13 giugno il nuovo orario estivo di Trenitalia


In vacanza con il treno: da domenica 13 giugno in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia. Toscana e Puglia saranno unite da un Frecciarossa diretto

In vacanza con il treno: da domenica 13 giugno in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia. Toscana e Puglia saranno unite da un Frecciarossa diretto

Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.

IN TOSCANA

SERVIZI LUNGA PERCORRENZA

Si avvicinano le distanze tra Toscana e Puglia grazie al collegamento diretto in Frecciarossa che unisce Firenze e Bari in 6 ore.

Per la prima volta entra in servizio il Frecciarossa notturno tra Firenze e Villa S. Giovanni con fermate a Paola, Lamezia, e Rosarno. Si parte la sera dalla città del Giglio per arrivare in Calabria al mattino, dove si avrà anche la possibilità di proseguire il viaggio in traghetto per la Sicilia.

Riprendono le fermate del Frecciarossa ad Arezzo e Chiusi-Chianciano rispettivamente con 5 e 2 soste giornaliere. In coincidenza con la fermata del Frecciarossa, dalla stazione di Chiusi sarà attivo un servizio autobus diretto da e per Siena senza fermate intermedie.

Sulla costa Tirrenica riprendono i servizi Frecciabianca con i collegamenti diretti Torino – Roma e Milano – Roma che effettueranno le fermate nelle località di: Massa, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Campiglia, Grosseto e Orbetello.

Torna il collegamento diretto Intercity tra Livorno e Milano. Livorno partenza alle 8:35 arrivo a Milano 13:53 e Milano p. 14:05 – Livorno a. 18:40. In Toscana i due treni effettueranno le fermate a: Carrara Avenza, Massa Centro, Viareggio e Pisa.

SERVIZI REGIONALI

Grande attenzione anche agli spostamenti per turismo interno alla Regione

Elba Link, Etruschi Line e Firenze Airlink sono le maggiori novità che interessano il servizio Regionale della Toscana.

Dal 24 giugno 2021 sarà attivo Elba Link, il nuovo servizio combinato treno+nave. Dal sito internet di Trenitalia sarà possibile acquistare in un’unica soluzione oltre al percorso ferroviario quello della nave o dell’aliscafo selezionando una località dell’Isola d’Elba (Elba Portoferraio, Elba Rio Marina o Elba Cavo).

La Costa degli Etruschi tra Pisa e Grosseto può essere scoperta attraverso Etruschi Line. Oltre 50 treni regionali al giorno con fermata nelle principali località della Costa degli Etruschi, litorale rinomato oltre che per le lunghe spiagge e le calette scogliose, anche per le vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici. Arricchiscono l’offerta lungo la costa tra Pisa e Grosseto 8 treni diretti da/per Firenze e 14 da/per Roma.

Ad inizio luglio debutta Firenze Air Link il servizio combinato treno+bus che collega in 20 minuti senza fermate intermedie la stazione di Firenze Santa Maria Novella, con l’aeroporto Amerigo Vespucci. Sarà così possibile acquistare in un’unica soluzione il collegamento del treno e del bus per l’aeroporto.

Con il nuovo orario estivo incrementati anche i servizi regionali da Firenze per la Versilia con 4 collegamenti in più al giorno a partire dal 3 Luglio tra Firenze e Viareggio dal lunedì al sabato e due la domenica.

Arrivano così a 111 i collegamenti il sabato e 87 la domenica.

PROMOZIONI PER L’ESTATE

Fino al 27 settembre saranno attive una serie di tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno Regionale lasciando a casa l’auto privata e il relativo stress da traffico e parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.

IN UMBRIA

Conl’orario estivo saliranno ad 80 i treni regionali e interregionali che circoleranno nei giorni feriali in Umbria.   Confermati i 28 collegamenti quotidiani con Roma, 18 con Ancona, 10 con Firenze. Tornano le fermate estive a Palombina che collegheranno  il cuore verde d’Italia direttamente con le spiagge marchigiane.

Sarà più facile e conveniente,  grazie anche alle  vantaggiose promozioni e soluzioni di trasporto integrato, raggiungere le mete più suggestive di una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali.

NUOVE COMBINAZIONI CON REGIONALI E FRECCE

Gli orari dei treni regionali, opportunamente rimodulati, faciliteranno l’utilizzo della nuova fermata dell’Alta Velocità di Orte anche da altre località, portando al di sotto delle 4 ore il tempo di viaggio tra Terni e Milano (3h43’) e tra Orvieto e Milano (3h59’). Spoleto beneficia di un collegamento con il capoluogo lombardo in poco più di 4 ore. Foligno raddoppia i collegamenti con i Frecciarossa: a quello in 4h17’, che vede il treno regionale intercettare il Frecciarossa mattutino da Perugia, si aggiunge la possibilità di raggiungere il capoluogo meneghino via Orte, in circa 4h30’.

Novità anche per i cittadini di Gualdo Tadino e Fossato di Vico – Gubbio, che in circa 5 ore potranno essere a Milano grazie alla combinazione treno Regionale + Frecciarossa ad Orte.

Confermato il collegamento Assisi – Milano con treno Regionale + Frecciarossa via Perugia, in 4h03’. Saranno così in totale 8 le Frecce ogni giorno al servizio dell’Umbria, i due con fermata ad Orte, i 2 con fermata a Terontola e alla coppia Perugia-Milano/Torino, in aggiunta ai Frecciabianca che uniscono Roma e Ravenna passando per Terni, Spoleto e Foligno.

Confermati i 10 servizi Intercity a servizio della regione (due coppie di Roma-Ancona, una coppia di Terni-Milano, una di Perugia-Roma ed il Roma-Trieste via Adriatico).

L’OFFERTA REGIONALE IN UMBRIA

Trasimeno Line

Torna dal 20 giugno il Trasimeno Line, il servizio estivo che accompagna alla scoperta delle più belle località lacustri. Tutti i giorni, quattro corse dirette tra Perugia e Chiusi, passando per le principali mete turistiche del Lago Trasimeno come Torricella, Passignano, Tuoro, Castiglione del Lago. Integrando i collegamenti tradizionali con cambio treno nella stazione di Terontola, si realizzano complessivamente fino a 20 soluzioni di viaggio al giorno per visitare l’area naturalistica del Trasimeno. Novità di quest’anno: nei giorni festivi un’ulteriore coppia di corse dirette tra Perugia e Orvieto, a facilitare itinerari turistici da e per la Città della Rupe. Tutte le corse Trasimeno Line sono effettuate con moderni elettrotreni di tipo Jazz dotati di tutti i comfort, incluse facilitazioni per il trasporto delle bici al seguito.

Assisi Link

Confermato l’Assisi Linkil collegamento intermodale treno+bus per raggiungere il cuore della città di San Francesco, con circa 50 combinazioni di viaggio al giorno, effettuando in unica soluzione sia la programmazione dell’intero viaggio fino ad Assisi Centro, sia l’acquisto dei biglietti per entrambi i mezzi.