Despar: un anno di Cig per 700 dipendenti lombardi


Raggiunto accordo su Despar: in Lombardia un anno di Cig per 700 dipendenti. Sottoscritti anche i verbali di attivazione delle politiche attive

Un supermercato della catena Despar illuminato

Via libera dal ministero del Lavoro alla Cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti del Gruppo L’Alco, che tra Brescia e Bergamo conta quasi 700 persone e gestisce 44 negozi in Lombardia (esercizi al dettaglio ma anche cash and carry all’ingrosso) in marchio Despar, Eurospar, Interspar e Alta Sfera. La cig durerà 12 mesi e avrà decorrenza dal 29 marzo.

La media delle mensilità è di circa 1.500 euro e nell’accordo, come riportano i sindacati, sono stati sottoscritti anche i verbali di attivazione delle politiche attive. Inoltre, i rappresentanti aziendali hanno comunicato la presenza di due offerte ufficiali di società interessate a rilevare parte del Gruppo, e che tali trattative potrebbero concretizzarsi nel mese in corso.

“Adesso – commenta alla Dire (www.dire.it) Luca Riva, della Fisascat Cisl – vigileremo affinchè i successivi tempi di approvazione ed erogazione della Cig siano ridotti al minimo, dal momento che stiamo parlando di lavoratrici e lavoratori senza stipendio da dicembre e con importi di cassa Covid bassissimi”.

Entro il 21 maggio infine, il Gruppo L’Alco dovrà sciogliere la riserva sul concordato preventivo presentato con la chiusura dei negozi dando dettagli più precisi sul piano di ristrutturazione e sulle tempistiche connesse. L’auspicio delle sigle “è che la maggior parte dei dipendenti possa essere rioccupato in tempi brevi”.