Il giardino di Villa Bardini ha riaperto al pubblico


Riapre al pubblico il giardino di Villa Bardini: ancora fiorita la pergola del glicine. Ingresso dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18, e nel fine settimana su prenotazione

Riapre al pubblico il giardino di Villa Bardini: ancora fiorita la pergola del glicine. Ingresso dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18, e nel fine settimana su prenotazione

Il giardino di Villa Bardini riapre ai visitatori, dopo due mesi e mezzo di chiusura dovuta alle restrizioni della pandemia (ingresso fino alla fine di maggio dalle ore 10 alle ore 18; nei giorni di sabato, domenica e festivi l’ingresso è assicurato a condizione che sia stato prenotato on line www.firenzemusei.it o telefonicamente 055/294883 al call center di Firenze Musei con almeno un giorno di anticipo; è sospeso l’ingresso gratuito nella prima domenica del mese).

Il complesso, recuperato nel 2006 da parte di Fondazione CR Firenze che gestisce il complesso tramite la sua Fondazione Strumentale, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, consente l’accesso ai visitatori nel rispetto di tutte le normative di sicurezza anti-Covid19. È ancora possibile visitare la celebre pergola del glicine che ha raggiunto la massima fioritura due settimane fa (visibile anche attraverso la webcam https://www.villabardini.it/webcam/).

Il pergolato su cui si propaga il glicine è lungo 70 metri e largo 4,5, un vero e proprio tunnel colorato che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.

“Il complesso di Villa Bardini è un luogo di magica bellezza – affermano Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze e Jacopo Speranza, Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e vicepresidente della Fondazione CR Firenze – che, per sua vocazione, è oggi una sede preziosa di incontro e di cultura. La primavera è una delle stagioni più spettacolari poiché è possibile ammirare l’enorme varietà di fioriture presenti nel giardino. Per questo siamo lieti di poter annunciare la riapertura al pubblico, e ci auguriamo che oltre ai turisti possano ammirare questo straordinario gioiello anche i fiorentini”.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.villabardini.it oppure telefonare alle biglietterie, entrambe aperte, di Costa San Giorgio 055/26.38.599 e di Via de Bardi 1/r 055/23.46.988.