Previsioni meteo 30 aprile 2021: maltempo al Nord


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 aprile 2021: migliora il tempo sulle regioni centrali, ancora piogge di stampo pomeridiano al Nord Italia

Cartina Italia previsioni meteo oggi venerdì 30 aprile 2021

Il meteo continua a fare i capricci sulle regioni settentrionali che da giorni sono interessate da condizioni di maltempo. Sarà così anche nella giornata di oggi, con precipitazioni diffuse attese soprattutto nelle ore pomeridiane. Migliora invece il tempo sulle aree centrali della nostra Penisola, mentre al Sud il clima è tipicamente primaverile con temperature massime fino a +27°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il maltempo non darà tregua al settentrione nel corso di tutto il fine settimana. Piogge e temporali bagneranno anche le regioni centrali mentre al Sud il sole e il caldo saranno grandi protagonisti. Per un generale miglioramento, con il ritorno dell’anticiclone, ci sarà da attendere fino a martedì prossimo.

Intanto per oggi, venerdì 30 aprile 2021, al Nord Italia ennesima giornata dal tempo instabile o perturbato sulle regioni settentrionali del Paese con piogge diffuse e locali temporali. Fenomeni più intensi attesi nelle ore pomeridiane e serali sul Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Bel tempo sulle regioni centrali d’Italia con precipitazioni assenti al mattino e cieli poco nuvolosi su tutte le regioni. Nubi in aumento dal pomeriggio in Toscana e deboli piogge in arrivo in serata, sempre asciutto sulle altre regioni.

In Toscana locali piogge nelle ore diurne sui settori settentrionali, asciutto altrove con nuvolosità irregolare; in serata le piogge si sposteranno anche sulle zone centrali, mentre altrove il tempo si manterrà asciutto.

Giornata all’insegna del bel tempo al meridione, cieli poco nuvolosi su tutte le regioni al mattino e precipitazioni assenti eccetto in Sardegna. Al pomeriggio situazione meteo pressoché invariata, senza piogge e cieli poco nuvolosi. Clima caldo e quasi estivo nelle ore centrali della giornata.

In Calabria tempo asciutto nella giornata con cieli per lo più poco nuvolosi su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio; nubi irregolari anche in serata sempre senza fenomeni.

Temperature in sensibile aumento specie al meridione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.