Da Gallagher a Fedez: i Big al Concertone del Primo Maggio 2021


Parata di stelle al Concertone del Primo Maggio 2021: da Noel Gallagher ai Balthazar, passando per Fedez, Colapesce Dimartino, Motta, Enrico Ruggeri e Gianna Nannini

Concertone Primo Maggio 2021

Quest’anno più che mai i lavoratori vanno celebrati, tant’è che iCompany è riuscita a trovare il modo di mandare in scena l’ormai classico concertone del Primo Maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil. Niente piazza – ovviamente – ma un live dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, visibile in diretta sai Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay (anche on demand) sabato dalle 16.30 alle 19 e dalle 20 fino a mezzanotte.

Sul palco si alterneranno musicisti di fama internazionale per sei ore di live, sotto l’egida dello slogan scelto dalle sigle sindacali: ‘L’Italia Si Cura Con Il Lavoro‘. Non solo cantanti e musicisti, infatti, ma anche alcune riflessioni dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, in un anno di pandemia che ha messo a dura prova il sistema economico e sociale del Paese.

Al concertone del primo maggio, spiega la Dire (www.dire.it), parteciperanno dunque il musicista inglese, ex Oasis, Noel Gallagher, ma anche i nostrani Alex Britti & Flavio Boltro, gli Après La Classe in compagnia dei Sud Sound System, il gruppo belga Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez insieme a Federica Carta, gli amatissimi reduci da Sanremo Colapesce Dimartino, così come i Coma_cose, Ermal Meta ed Extraliscio. Oltre al ‘veterano’ Enrico Ruggeri, ci sarà anche Fabrizio Moro con gli attori Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, Fasma, i Fast Animals And Slow Kids featuring Willie Peyote, l’amatissimo Fedez, Folcast, Francesca MichielinFrancesco RengaGaia, Ghemon, ma anche Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’Orchestraccia, La Rappresentante Di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, i Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica di Arezzo con Margherita VicarioPiero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e Wrongonyou.

Non solo grandi nomi del panorama italiano ed internazionale, ma anche artisti esordienti, vincitori del contest 1MNext, ovvero Cargo da Roma, Marte Marasco da Milano e Neno da Torino. Tra questi tre finalisti verrà proclamato il vincitore assoluto durante la diretta Rai. Sul palco anche il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas ‘Guida e Basta’.

‘#1M2021, è il PRIMO!’ valorizzerà la dimensione live, da tempo penalizzata dall’emergenza sanitaria, riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando.

La direzione artistica del concertone del Primo Maggio di Roma è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento. La regia di Rai3 è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre l’autore capo-progetto è Massimo Cinque.

Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlayin diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.

La manifestazione sarà trasmessa in simulcast anche da Rai Radio2 Indie, disponibile nel bouquet Dab+ di Radio Raisul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.