Renée Mulcahy svela il linguaggio segreto del Rinascimento


Nel libro “Messages of the Masters/Messaggi dai Maestri” la studiosa Usa Renée Mulcahy svela il linguaggio segreto nascosto nei capolavori del Rinascimento

Message of the Masters di Renée Mulcahy, libri

Perché Pietro impugna un coltello nell’Ultima Cena di Leonardo? E cosa sta sussurrando all’orecchio di Giovanni? Perché il pittore Alessandro Allori raffigura Cosimo I de’ Medici mentre indica qualcosa con l’indice della mano sinistra? Nel suo nuovo saggio dal titolo “Messages of the Masters / Messaggi dai Maestri” (Polistampa, edizione in lingua inglese e italiana, 160 pagine, 25 euro) la studiosa americana Renée Mulcahy svela un secolare linguaggio visivo segreto nascosto nelle opere del grandi pittori e scultori del Rinascimento come Michelangelo, Raffaello e Botticelli.

Il libro è stato realizzato con il contributo di Antonio Godoli, dirigente agli Uffizi di Firenze, che ha curato sia la traduzione che la ricerca iconografica. Il tema principale è la comunicazione celata in alcuni dei più celebri capolavori rinascimentali: un insieme di segni espressi con mani e piedi, simboli e gesti tipici di confraternite e società segrete. Gli artisti che appartenevano a queste cerchie ristrette cercavano di veicolare importanti messaggi nei loro lavori.

“Una volta iniziati e sotto giuramento – spiega Renée Mulcahy – i membri si impegnavano a mantenere il segreto e il silenzio, spesso fino alla morte. Quindi cercavano di conservare attraverso l’arte un flusso nascosto di saggezza”. I dettagli si trovano tipicamente sul lato inferiore destro dell’affresco o del dipinto, ma occasionalmente anche in quello sinistro o in entrambi i lati contemporaneamente. Spesso l’intera opera rivela un duplice significato: il primo più ovvio, e un secondo riferito a un oscuro linguaggio visivo. Questo alfabeto criptico tipico di alcune delle loro composizioni è rimasto inalterato nei secoli: il libro, accessibile a tutti ma che necessita di una partecipazione attenta, consentirà ai lettori di ammirare le opere d’arte con un occhio nuovo in qualsiasi museo del mondo.

Renée Mulcahy

Messages of the Masters / Messaggi dai Maestri

The Secret Language of an Italian Brotherhood in Renaissance Art / Il linguaggio segreto di fratellanza e solidarietà nell’arte rinascimentale

Polistampa, 2021

Pagine: 160

Caratteristiche: ill. col., br.

ISBN: 978-88-596-2150-8

Settore:

A1 / Storia dell’arte
DSU3 / Filosofia
SS8 / Esoterismo

Prezzo: 25 €