Iscrizioni Concorso Allievi Guardia di Finanza: serve la PEC


Concorso per 66 Allievi della Guardia di Finanza pubblicato in Gazzetta Ufficiale: per iscriversi entro l’8 aprile è necessaria la PEC

Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami Allievi Guardia di Finanza

Ottime opportunità per giovani diplomati che sognano un brillante futuro all’interno della Guardia di Finanza. Nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale, concorsi ed esami n. 19 del 9 marzo 2021, infatti, è stato pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di sessantasei allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2021/2022.

Ente che ha bandito il concorso: Comando generale della Guardia di Finanza
Scadenza di presentazione della domanda: 8 aprile 2021
Link al bando:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-03-09&atto.codiceRedazionale=21E02496
I posti disponibili risultano così suddivisi:

  • cinquantotto sono destinati al comparto ordinario;
  • otto sono riservati al comparto aeronavale.

Per partecipare alla selezione è necessario il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.

Per accedere al concorso è richiesta una specifica età anagrafica: nello specifico, i candidati non appartenenti al Corpo, anche se già alle armi, devono, alla data del 1° gennaio 2021, aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età, vale a dire, devono essere nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1999 e il 1° gennaio 2004.

Al contrario, i candidati appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo, non devono avere, alla data del 1° gennaio 2021, superato il giorno del compimento del ventottesimo anno di età, ossia devono essere nati in data non antecedente al 1° gennaio 1993.

I concorrenti potranno presentare la domanda solo in modalità telematica disponibile all’indirizzo «https://concorsi.gdf.gov.it»; in particolare, dopo aver effettuato la registrazione al portale, dovranno accedere, attraverso la propria area riservata, al form di compilazione della domanda e poi seguire la relativa procedura automatizzata.

Per iscriversi al concorso è necessario il possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC): il candidato maggiorenne dovrà utilizzare una PEC personalmente intestata, mentre quello minorenne dovrà utilizzare la PEC in uso a uno dei componenti del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale o, in mancanza, al tutore.

La procedura concorsuale si articola in:

  • una prova scritta di preselezione consistente in un questionario a risposta multipla di cultura generale;
  • una prova scritta di cultura generale;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • prove orali;
  • valutazione dei titoli;
  • visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione «pilota militare».