Prezzi RC auto e moto in direzioni opposte


I premi RC Auto e Moto a Febbraio 2021 si muovono in direzioni opposte: il prezzo RC lordo auto cresce del 2,7%, mentre quello moto cala del 3,3%

I premi RC Auto e Moto a Febbraio 2021 si muovono in direzioni opposte: il prezzo RC lordo auto cresce del 2,7%, mentre quello moto cala del 3,3%

L’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Marzo 2021 elaborato da Segugio.itleader nella comparazione assicurativa in Italia, evidenzia per quanto concerne l’andamento dei prezzi RC:

  • Per il comparto Auto: il premio lordo RC è stato di 377€ nel mese di Febbraio 2021, crollato del 9,9% rispetto ai 424€ di Febbraio 2020. A livello mensile, dopo mesi di continuo calo, il premio è in aumento del 2,7%, rispetto a Gennaio 2021, pur rimanendo su livelli molto bassi;
  • Per il comparto Moto: il premio lordo RC si è attestato a 264€ nel mese di Febbraio 2021, in ribasso del 21,7% rispetto allo stesso mese del 2020. Dopo un trend lievemente rialzista iniziato a Settembre 2020, i prezzi sono tornati a scendere, con un calo del 3,3% a Febbraio 2021 rispetto a Gennaio 2021.

L’Osservatorio offre anche una significativa fotografia del fruitore digitale di assicurazioni, basata su milioni di preventivi assicurativi effettuati ogni anno su Segugio.it. Si nota in particolare che:

  • Quasi il 63% delle auto assicurate online sono di proprietà di un uomo, contro il 36% di proprietari di sesso femminile. Per quanto riguarda le moto, ancora più netta la prevalenza maschile: l’86% dei proprietari sono uomini ì;
  • Sia per le auto che per le moto, la fascia di età più rilevante è quella dai 45 ai 59 anni (33% e 40% del totale, rispettivamente). Confrontando i dati degli ultimi 12 mesi con quelli del 2018, si nota che è aumentata l’incidenza delle fasce più mature della popolazione, che stanno diventando via via più avvezze alle tecnologie digitali;
  • La stragrande maggioranza di chi utilizza internet per assicurare la propria auto è costituita da diplomati o laureati;
  • La maggior parte dei preventivi deriva, in ordine di numerosità, da Lombardia, Lazio e Campania. Cambia la classifica relativa alla penetrazione sul parco veicoli che vede sul podio per le auto Lazio, Sardegna e Campania, mentre per le moto conduce la Campania, seguita da Lazio e Calabria.

I dati del nostro Osservatorio – commenta Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it – sfatano alcuni miti o a priori relativi alla digitalizzazione nel nostro Paese. A beneficiare della comodità e convenienza dell’on line non sono solo i giovani, teoricamente più a loro agio con le tecnologie digitali ma, in larga misura, anche consumatori maturi che stanno diventando progressivamente sempre più rilevanti. Analogamente, i consumatori di alcune regioni del Centro e del Sud utilizzano maggiormente (in relazione al parco veicoli) internet per assicurarsi rispetto ai residenti al Nord”.