Università: tornano i Click Days della Cusano


Il 25 marzo tornano i Click Days dell’Università Cusano aperti ai maturandi di tutta Italia: ecco come partecipare all’iniziativa

Il 25 marzo tornano i Click Days dell'Università Cusano aperti ai maturandi di tutta Italia, ecco come partecipare allìiniziativa

Con un click, il 25 marzo, i maturandi di Italia potranno ottenere una borsa di studio, a copertura totale della retta universitaria, per 5 anni. L’Università Cusano lancia il suo messaggio di speranza e fiducia ai giovani; un messaggio forte in un periodo di incertezze post pandemia. In questo difficile momento storico, l’ateneo di Roma non ha rinunciato a fare la sua parte: nel 2021, la Cusano ha più che raddoppiato le borse di studio, prevedendo di investire oltre 3 milioni e mezzo di euro per garantire la formazione di ben 165 maturandi per i prossimi 5 anni.

Infatti, anche quest’anno, torna l’opportunità di ottenere un esonero dal pagamento della retta dal valore complessivo che oscilla tra i 18mila e i 25 mila euro (se consideriamo il costo dei nuovi CdL in casa Cusano). Potranno, per la prima volta, accedere all’iniziativa anche i maturandi di altre città e regioni italiane. Giunta alla sua ottava edizione l’iniziativa Click Days 2021 è un sostegno economico concreto a favore del diritto allo studio.

Le future matricole dell’ateneo romano, dunque, potranno studiare gratis e frequentare il Campus di via don Carlo Gnocchi. La Cusano mette a disposizione ben 165 borse di studio che permettono di frequentare un corso di Laurea composto da triennio più biennio o di Laurea magistrale a ciclo unico, in maniera totalmente gratuita, fatta eccezione per la tassa regionale annuale per il Diritto allo studio.

Per i Click Days non conta il voto del diploma, ma solo la tempestività con cui si invierà la domanda di partecipazionepossono aderire gli studenti che conseguiranno il diploma nell’anno accademico 2020-2021 in una scuola del territorio nazionale. Per partecipare basterà compilare la domanda di partecipazione sul sito www.unicusano.it; scaricare il file sul proprio pc e inviarlo tramite la propria Pec all’indirizzo orientamento@pec.unicusano.it.

Avranno diritto all’assegnazione della borsa di studio esclusivamente le prime 165 ‘Domande di partecipazione al bando’ regolari che, a partire dalle ore 16 del giorno 25 marzo e fino alle ore 24 del giorno 31 marzo. La borsa di studio copre il costo della retta universitaria, ma non vitto e alloggio. Per i vincitori del Click Days è richiesta la frequenza obbligatoria in aula presso il Campus a Roma. Gli studenti fuori sede potranno organizzarsi in autonomia per l’alloggio oppure prenotare la Residenza universitaria.

Sono previste 15 borse di studio per ognuna delle seguenti aree di studi:

  • Economia;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze Politiche;
  • Scienze della Educazione e Formazione (no primaria);
  • Ingegneria;
  • Psicologia;
  • Lettere;
  • Scienze Motorie;
  • Sociologia;
  • Comunicazione;
  • Ingegneria Informatica.

Bando e regolamento a questo link.