La Francia vieta il vaccino Astrazeneca sotto i 55 anni


In Francia stop al vaccino Astrazeneca sotto i 55 anni: la restrizione poiché i disturbi emorragici gravi e rari sono stati registrati solo nelle persone più giovani

Fiala di vaccino AstraZeneca

L’Alta Autorità per la Salute francese raccomanda l’utilizzo del vaccino AstraZeneca solo per le persone di età superiore ai 55 anni. La restrizione è stata decisa poiché i disturbi emorragici gravi e rari sono stati registrati solo nelle persone di età inferiore ai 55 anni.
La decisione dell’organismo transalpino arriva il giorno dopo il via libera da parte dell’Agenzia europea all’utilizzo del vaccino anglo-svedese, giudicato dall’Ema “sicuro ed efficace”.

L’Italia non applicherà la stessa misura

“Non riteniamo che sussistano restrizioni sull’impiego d’uso sotto i 55 anni del vaccino AstraZeneca come invece pare aver deciso l’autorità regolatoria francese, non applicheremo questo divieto“. Così il professor Franco Locatelli, presidente del consiglio superiore di sanità, intervenuto sulla decisione francese durante la conferenza stampa al ministero della Salute come riferisce la Dire (www.dire.it).