Il triceratopo più grande del mondo ricostruito a Trieste


Big John, l’esemplare di triceratopo più grande del mondo trovato negli Stati Uniti è in fase di ricostruzione nei laboratori della ditta Zoic di Trieste

Cranio e corna del dinosauro triceratopo ricostruito a Trieste

Big John, il triceratopo emerso negli Stati Uniti e in fase di ricostruzione nei laboratori della ditta Zoic a Trieste, è il più grande esemplare mai rinvenuto al mondo. La notizia è stata diffusa oggi, dopo la misurazione definitiva del cranio, che segna 2,67 metri, dal quale si parte con la stima della grandezza complessiva dell’animale, che dovrebbe attestarsi sugli 8,20 metri.

“Chi lo ha scavato – spiega alla Dire (www.dire.it) Flavio Bacchia, titolare della ditta Zoic – sapeva di aver trovato qualcosa di grande, e quando è arrivato a Trieste abbiamo capito che era davvero enorme”. È “stato fatto uno studio accurato e comparato – aggiunge – dall’istituto di paleontologia di Bologna, che riguarda tutto quello che finora è stato studiato sui crani di triceratopo, è stato fatto un dossier – prosegue – e alla fine è stato definito il più grande tra quelli scientificamente descritti“.

Il dinosauro, esemplare erbivoro con le tre corna e la testa corazzata, è uno degli ultimi a comparire prima della grande estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene, circa 65-95 milioni di anni fa. Caratteristica distintiva del cranio è il grande collare osseouna vera e propria corazzae le tre corna, due sopra gli occhi e un terzo corno, più piccolo, sul muso, sopra le narici. La Zoic, che da anni lavora nel settore, ha scelto anche di aprire per la prima volta il laboratorio al pubblico per condividere con gli appassionati le fasi di costruzione dello scheletro. Una prima visita è stata già promossa la scorsa settimana.