Zuchtriegel dopo Paestum e Velia dirigerà Pompei


Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del parco archeologico di Pompei: finora ha diretto Paestum e Velia, con risultati record

Zuchtriegel da Paestum e Velia passa a guidare Pompei

Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei. Lo ha annunciato oggi il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, al termine della procedura di selezione internazionale, nel corso di una conferenza stampa al Colosseo. Zuchtriegel è attualmente il direttore del parco archeologico di Paestum e Velia.

“È il sogno della mia vita e una grande responsabilità”. Gabriel Zuchtriegel commenta così la sua nomina a direttore del Parco archeologico di Pompei. Archeologo tedesco con cittadinanza italiana, classe 1981, Zuchtriegel nel 2015 ha vinto la selezione internazionale per guidare il Parco di Paestum, di cui terrà l’interim fino alla prossima selezione internazionale, e a Pompei succede a Massimo Osanna, passato a guidare la direzione generale Musei del Mibact.

Il suo curriculum è stato scelto tra i 44 candidati, di cui 10 di origine straniera, che si sono sottoposti al vaglio della commissione presieduta da Marta Cartabia, presidente emerita della Corte costituzionale e attualmente ministro della Giustizia.

“La prima priorità – ha detto il nuovo direttore come riferisce la Dire (www.dire.it) – è ascoltare e conoscere tutti. Poi lavorare sul legame, sul dialogo con il territorio e i siti cosiddetti minori, che così non sono, e vedere insieme di fare un lavoro su un programma di tutela preventiva con nuove tecnologie sperimentate anche a Paestum. Un’altra priorità – ha detto ancora – sarà l’inclusione e l’accessibilità. Racconteremo l’archeologia anche come processo, sia sul sito, portando le persone sui cantieri e nei laboratori, naturalmente seguendo tutti i protocolli di sicurezza, ma anche usando il digitale”.

FRANCESCHINI: HA CAMBIATO IL VOLTO DI PAESTUM, FARÀ BENE

“Gabriel Zuchtriegel in questi anni ha cambiato Paestum con l’aumento dei visitatori e la riapertura di molti luoghi. Il bilancio e’ cresciuto moltissimo e anche Paestum e’ diventata un modello di grande cambiamento. Oggi i suoi risultati sono a disposizione di Pompei”. Lo ha detto il ministro dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo, Dario Franceschini, subito dopo aver annunciato la nomina di Gabriel Zuchtriegel a direttore del Parco archeologico di Pompei. Tedesco con cittadinanza italiana, classe 1981, Zuchtriegel e’ attualmente direttore del Parco archeologico di Paestum grazie a una selezione internazionale nel 2015. “Quando e’ stato nominato- ha ricordato Franceschini- c’erano state polemiche perche’ dicevano che era troppo giovane e perche’ era tedesco, invece ha convinto tutti con le sue buone idee ma anche con la risolutezza di portare a casa i risultati”.

ECCO CHI È GABRIEL ZUCHTRIEGEL, NUOVO DIRETTORE PARCO

Gabriel Zuchtriegel e’ il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei. Nato nel 1981 a Weingarten, citta’ della Repubblica Federale Tedesca, e’ stato il piu’ giovane dei direttori nominati con la prima procedura pubblica internazionale per la selezione dei musei autonomi nel 2015, quando fu selezionato per guidare il parco archeologico di Paestum e Velia, e oggi continua a essere il piu’ giovane tra i direttori dei musei autonomi statali. Ha studiato archeologia classica, preistoria e filologia greca a Berlino, Roma e Bonn, dove nel 2010 ha concluso un dottorato di ricerca sul sito laziale di Gabii, nei pressi di Roma. È stato borsista dell’Istituto Archeologico Germanico e della Fondazione Alexander von Humboldt, che nel 2012 l’ha portato all’universita’ della Basilicata (Matera) per un progetto di ricerca triennale sulla colonizzazione greca lungo la costa Ionica. Ha insegnato presso gli atenei di Bonn, Matera, Napoli Federico II e Salerno ed e’ autore di numerosi articoli e monografie, tra cui Colonization and Subalternity in Classical Greece, Cambridge University Press 2018. Nel 2019, gli e’ stato riconosciuto il premio di Ravenna Festival. Nel 2015, ha collaborato nel Grande Progetto Pompei quale membro della Segreteria tecnica di progettazione. Da novembre 2015 dirige il Parco archeologico di Paestum, a cui nel 2020 si e’ aggiunto il sito di Velia, ambedue iscritti nella lista del patrimonio Unesco.

Zuchtriegel, che e’ sposato e ha due figli, e’ di origine tedesca e dal 2020 e’ anche cittadino italiano. È stato scelto tra i 44 candidati, di cui 10 di origine straniera, che si sono sottoposti al vaglio della Commissione presieduta da Marta Cartabia, presidente emerita della Corte costituzionale e attualmente ministro della Giustizia. Al termine della selezione, conclusa con i colloqui dei dieci candidati della short list, tenutisi il 10 e 11 febbraio, la commissione ha individuato la terna dei candidati da sottoporre al ministro Dario Franceschini, tra i quali e’ stato nominato il nuovo direttore che prendera’ prossimamente servizio. Oltre a Gabriel Zuchtriegel la terna era composta da Renata Picone, professoressa ordinaria di restauro nell’Universita’ degli studi Federico II di Napoli, e Francesco Sirano direttore del parco archeologico di Ercolano dal 2017.