Vaccino Covid: nel Lazio al via prenotazioni per gli over 80


Dal 1° febbraio partono le vaccinazioni per gli over 80 nel Lazio: pubblicate sul sito SaluteLazio.it le FAQ, ecco come prenotarsi

Dal 1° febbraio partono le vaccinazioni per gli over 80 nel Lazio: pubblicate sul sito SaluteLazio.it le FAQ, ecco come prenotarsi

Nel Lazio partono le vaccinazioni rivolte alle persone con più di 80 anni. Sarà possibile prenotarsi da domani lunedì 1° febbraio e le somministrazioni prenderanno il via il prossimo lunedì 8 febbraio. Di seguito le dodici FAQ pubblicate su SaluteLazio.it.

  • In cosa consiste il servizio?

Per le persone di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021, la Regione Lazio ha attivato un sistema che permette di prenotare la somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19.

  • Da dove si accede al sistema di prenotazione?

Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio oppure tramite SaluteLazio.it. E’ disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06.164.161.841;

  • Quando è attivo il servizio?

Il servizio è attivo dal 1° febbraio 2021 e si potranno prenotare appuntamenti per la vaccinazione a partire dal 08/02/2021.

  • Chi può accedere al sistema di prenotazione?

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini assistiti della Regione Lazio di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021. La prenotazione può esser fatta anche da un familiare, un parente o un congiunto, ovviamente con l’assenso della persona che si vuole vaccinare.

  • Per accedere al sistema di prenotazione web è necessario avere SPID o una utenza regionale?

No, si accede al sistema attraverso il Codice Fiscale

  • Che tipo di prestazioni si possono prenotare?

Il servizio è riservato alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19.

  • Presso quali punti di somministrazione è possibile prenotare?

Le strutture presso cui è attivo il servizio sono quelle indicate dal sistema in fase di prenotazione, sono 89 e verranno ulteriormente incrementate secondo la disponibilità dei vaccini;

  • Si può scegliere l’orario di prenotazione?

No, si può scegliere solamente il giorno e prenotare la prima fascia oraria disponibile.

  • E’ necessaria una prescrizione del medico?

No.

  • Cosa succede dopo la prenotazione dell’appuntamento?

Occorre stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario dello stesso. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. L’utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un SMS, 72 ore prima dell’appuntamento fissato.

  • Quali documenti occorre portare all’appuntamento?

Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell’orario dell’appuntamento, portando il promemoria della prenotazione e la tessera sanitaria. Se l’interessato è sottoposto a tutela, dovrà presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilità giuridica. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento.

  • E’ possibile disdire o spostare l’appuntamento e come?

Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l’appuntamento autonomamente dal sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.