Basta la Gorgiera: debutta il podcast per il teatro


“Basta la Gorgiera”, nasce il podcast de LiNUTILE e la sua Compagnia Giovani dedicato al mondo del teatro: primo appuntamento il 20 gennaio

Basta la Gorgiera: debutta il podcast per il teatro

Il Teatro de LiNUTILE e la sua Compagnia Giovani inaugurano il 2021 con un nuovo progetto dedicato all’universo teatrale. A partire dal 20 gennaio, sui canali Spotify YouTube del Teatro prenderà il via “Basta la Gorgiera”, podcast dedicato al teatro a cadenza mensile che esplorerà le varie sfaccettature del mondo del palcoscenico attraverso interviste rivolte ad esperti del settore da ogni parte d’Italia che racconteranno la propria professione e la propria carriera.

“Basta la Gorgiera” si inserisce in una più ampia serie di iniziative portate avanti dal Teatro de LiNUTILE nel mondo digitale che ha portato il Teatro ad esplorare nuove modalità di presenza sul web, sperimentando nuovi orizzonti per tenere unita la sua comunità di studenti, attori e spettatori e contemporaneamente nuovi pubblici.

«Come Teatro non abbiamo voluto trasportare l’attività performativa e formativa sul web. –spiegano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, Direttori del Teatro e dell’Accademia de LiNUTILE – Abbiamo preferito utilizzare gli strumenti digitali, per coinvolgere i membri della Compagnia Giovani nella produzione di nuovi contenuti che li vedessero presenza attiva e propositiva negli stessiNoi crediamo che l’arte performativa possa svolgersi solamente in presenza e, contemporaneamente che il digitale, vista la sua facilità di fruizione, sia un veicolo interessante per far conoscere il teatro anche a chi non lo vive abitualmente»

Il progetto “Basta la Gorgiera” nasce in forma embrionale a partire da “#casalinutile”, un palinsesto di rubriche social riguardanti il teatro in tutte le sue forme tenuto dai componenti della Compagnia Giovani del Teatro durante il periodo di chiusura delle attività dovuto alla pandemia. A maggio 2020, inoltre, la Compagnia Giovani ha avuto l’opportunità di partecipare al progetto pilota “Erasmus+ Virtual Exchange” che ha visto i ragazzi della Compagnia intraprendere un percorso virtuale di scambio e crescita con coetanei provenienti da tutta Europa. Dalle esperienze personali dei partecipanti è nata poi l’idea di creare una restituzione tramite video che potesse essere il connubio di quanto appreso dal progetto e il contesto teatrale.

L’utilizzo di questi nuovi strumenti ha coinvolto anche l’Accademia de LiNUTILE che ha voluto arricchire le lezioni in presenza con l’utilizzo di una nuova piattaforma di e-learning sul portale Edmodo dedicata ai corsisti per creare una comunicazione diretta con loro, condividendo non solo materiali inerenti alle lezioni, ma anche integrando materiali inerenti al mondo dello spettacolo in generale.

Da qui l’approdo a Spotify con l’apertura del profilo del Teatro in prima battura per permettere la partecipazione attiva degli allievi attraverso la creazione di proprie playlist musicali da utilizzare non solo durante i corsi, ma anche durante la loro giornata.

Sua naturale evoluzione, la creazione del podcast “Basta la Gorgiera”, che sarà disponibile in versione audio su Spotify e in versione audio/video su YouTube. Un modo ulteriore per cercare di tener vivo l’interesse del pubblico, continuando contemporaneamente a lavorare in maniera stimolante in un periodo in cui l’attività teatrale performativa è bloccata fino a data da destinarsi.

Le puntate del podcast usciranno su Spotify e su YouTube a partire dal 20 gennaio per un totale di sei puntate pubblicate ogni 20 del mese.

Link Social

https://open.spotify.com/user/jdofuiov4rjfrd4nbh8y2mjya
https://www.youtube.com/c/TeatrodeLiNUTILEPadova

Per informazioni
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com