Trieste: al rione Servola un murale per Nadia Toffa


Il rione Servola di Trieste ringrazia Nadia Toffa con un murale: un maxi disegno coloratissimo ricorda l’impegno della giornalista per i residenti

Trieste: al rione Servola un murale per Nadia Toffa

Un maxi murales coloratissimo, a Trieste, ricorda l’impegno della giornalista Nadia Toffa, che nel rione di Servola a Trieste ha affiancato per anni i residenti nella battaglia per la tutela della salute, contro le emissioni dello stabilimento siderurgico della Ferriera. Oggi è stato inaugurato ufficialmente il disegno “Look Up”, opera dell’artista triestino Gabriele Bonato, che simboleggia la “rinascita” di Servola ed che è dedicato, appunto, a Toffa. Alla presentazione del murales sono intervenuti anche molti abitanti della zona.

Promosso dal Comune e coordinato dal PAG Progetto Area Giovani, “Look Up” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Chromopolis – La Città del Futuro, arte e creatività urbana a Trieste”, grazie al contributo della Fondazione Pietro Pittini, alla collaborazione con Edilmaster – La Scuola Edile di Trieste e alla consulenza artistica di Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. ll’inaugurazione dell’opera sono intervenuti l’assessore ai Grandi Eventi, Giovani e Innovazione del Comune di Trieste Francesca De Santis, i consiglieri comunali Michele Babuder e Alberto Polacco, promotori della mozione per ricordare Nadia Toffa, l’artista Gabriele Bonato, il direttore della scuola Edilmaster Walter Lorenzi, la presidente della Fondazione Pietro Pittini, Marina Pittini e la responsabile del Servizio Giovani del Comune di Trieste Donatella Rocco.

di Micol Brusaferro per l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it)