Impeachment per Trump: richiesta presentata al Congresso


Presentata al Congresso Usa la richiesta di impeachment per Trump: l’ufficio della speaker Nancy Pelosi ha diffuso un progetto di risoluzione per la messa in stato d’accusa

Presentata al Congresso Usa la richiesta di impeachment per Trump: l'ufficio della speaker Nancy Pelosi ha diffuso un progetto di risoluzione per la messa in stato d'accusa

Un progetto di risoluzione per la messa in stato di accusa di Donald Trump è stato presentato oggi al Congresso degli Stati Uniti dai deputati democratici.

Nel testo, diffuso dall’ufficio della speaker Nancy Pelosi, si dice di “una nazione in preda all’orrore” e si sostiene che il presidente uscente “non è in grado di adempiere con successo ai doveri e ai poteri derivanti dal suo incarico”. Trump come spiega la Dire (www.dire.it) è accusato di “aver istigato rivoltosi e insorti a marciare sul Campidoglio e a battersi” in occasione della manifestazione di mercoledì scorso. A motivare la richiesta di impeachment anche “almeno tre tentativi di ingerire nel voto legittimo e nel processo della sua certificazione in Georgia”.

LEGGI ANCHE: Twitter ‘chiude’ Trump: “Rischio di istigazioni alla violenza”

Nel documento si fa appello al vicepresidente Mike Pence affinché invochi il 25° emendamento della Costituzione per destituire Trump. I deputati democratici hanno comunque riferito della loro intenzione di procedere con la richiesta di impeachment in qualunque caso. La seduta del Congresso è stata aggiornata meno di 15 minuti dopo la presentazione del progetto di risoluzione, su richiesta di un deputato repubblicano della West Virginia.