Covid: medico risulta positivo dopo la vaccinazione


Covid, a Siracusa medico risulta positivo al tampone pochi giorni dopo il vaccino: “Il virus era in incubazione, farò il richiamo”

Il vaccino Pfizer-Biontech è sicuro ed efficace anche contro la variante inglese del Covis: ok da Agenzia Europea per i Medicinali e Commissione europea

Sono risultata positiva al CoViD ma rifarei il vaccino e faro’ il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunita’ che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile”. Lo afferma la dottoressa Antonella Franco, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa, sulla sua positivita’ al CoViD-19 a pochi giorni dalla vaccinazione.

“Proprio il vaccino, che produce una proteina spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuira’ a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus – aggiunge Franco come riferisce la Dire (www.dire.it) -. Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito piu’ di un tampone ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione”.

Locatelli: “Risposta immunitaria protettiva dopo seconda dose”

“Negli articoli scientifici e’ chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perche’ la risposta immunitaria al Covid non e’ ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa e’ una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati”. Lo afferma il Presidente del Consiglio Superiore di Sanita’, il professor Franco Locatelli.