Tremano i Campi Flegrei: nuovo evento sismico


Trema ancora la zona dei Campi Flegrei: terremoto di magnitudo Md 2.6 registrato dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV

Tremano i Campi Flegrei: nuovo evento sismico

Un terremoto di magnitudo Md 2.6 (magnitudo preliminare) è stato registrato dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 09:09 italiane del 28 dicembre 2020. L’epicentro è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei (Nord-Ovest della città di Napoli) a una profondità di circa 2,2 km.

Anche nei giorni scorsi nella stessa area l’INGV aveva registrato un’altra scossa.

Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha evidenziato: “L’attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati dei mesi precedenti. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.

Maggiori info sulle pagine dell’Osservatorio Vesuviano del sistema Generator OSerenade Static Pages (GOSSIP)

Link http://terremoti.ov.ingv.it/gossip/index.html

 

Sito Osservatorio Vesuviano www.ov.ingv.it