Variante del Covid in Gran Bretagna: l’Italia blocca i voli


La variante del Covid scoperta in Gran Bretagna diffonde più velocemente il contagio: preoccupazione anche in Italia, Speranza blocca i voli da e per Londra

La variante del Covid scoperta in Gran Bretagna diffonde più velocemente il contagio: preoccupazione anche in Italia, Speranza blocca i voli da e per Londra

“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione.

La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Allarme da Londra: variante del Covid senza controllo

“Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorita’ e’ tutelare l’Italia e i nostri connazionali”. Cosi’ il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, come spiega l’agenzia Dire (www.dire.it).

Stando a quanto detto dai responsabili dell’Oms alla Bbc, la nuova variante del virus sarebbe stata rilevata in quattro paesi: oltre che in Inghilterra, anche in Danimarca, Australia e Olanda.

In Gran Bretagna, intanto, sale l’allerta: il ministro della Salute Matt Hancock, parlando a Sky News, ha detto che la nuova variante individuata nel Regno Unito è “fuori controllo”.

Speranza: “I vaccini dovrebbero funzionare anche su questa variante”

“Il fatto che il virus possa diffondersi piu’ velocemente e’ un problema molto serio da affrontare”, dice il ministro della salute Roberto Speranza, a In mezz’ora in piu’ a proposito della variante di virus individuata in Gran Bretagna.

“Dalle prismissime informazioni – aggiunge Speranza – sembrerebbe che i vaccini possano funzionare anche su questa variante, ma vogliamo rendere piu’ solide queste informazioni”.

Si’, siamo per fermare i voli da tutta l’Ighilterra, e’ una scelta che abbiamo deciso di assumere stamattina dopo un confronto con i nostri scienziati e io personalmente ho avuto colloqui con alcuni ministri della sanita’ europei e con il minstro inglese”, aggiunge Speranza. “E’ una misura precauzionale credo che misure simili alle alle nostre verranno assunte anche da altri Paesi nelle prossime ore”.

“Io sono certo- continua il ministro della Salute- che con l’arrivo del vaccino possiamo avare una ragionata fiducia, ma la battaglia e’ complicata, e’ ancora aperta. Non possiamo pensare che la battaglia sia vinta. Abbiamo bisogno di un livello di cautela ancora molto alta. Siamo di fronte a un fatto nuovo e dobbiamo confrontarci con conoscenze che acquisiamo giorno per giorno. Comunque vada noi inizieremo le vaccinazioni il 27 dicembre e andremo avanti. Cercheremo di fare velocemente rispettando tutte le misure di sicurezza. Dobbiamo evitare una nuova recrudescenza tra gennaio e febbraio, per questo abbiamo preso queste misure restrittive” per il periodo delle feste di Natale.