“Un fatto tuo personale” nuovo singolo di Fulminacci


“Un fatto tuo personale” è il nuovo singolo di Fulminacci: a produrre il pezzo, disponibile sulle piattaforme digitali, Frenetik & Orang3

“Un fatto tuo personale” è il nuovo singolo di Fulminacci

È online su tutte le piattaforme digitali “Un fatto tuo personale”, il nuovo singolo di Fulminacci. A produrre il pezzo Frenetik & Orang3, come ha spiegato lo stesso cantautore.

L’ho scritta pensando alle persone – ha scritto su Instagram Fulminacci come riferisce la Dire Giovani (www.diregiovani.it) – a quanto sia facile cadere nelle trappole dei pregiudizi, a quanto sia difficile ma necessario mettere in discussione certe convinzioni ricevute in eredità dalla storia. Ho avuto il piacere di affidare la produzione Frenetik & Orang3. E si sente”

La ricercatezza del nuovo brano si intravede già dalla della sua cover, tra le prime realizzate con l’intelligenza artificiale. Come le favole della buonanotte condizionano i sogni dei bambini, così si è scelto di raccontare le canzoni di Fulminacci al computer, dando in pasto al GAN (generative adversarial network) delle suggestioni. Centinaia di immagini trasmesse all’intelligenza artificiale, che ne analizza i pixel generandone di nuove e fondendole tra loro. Le immagini generate sono disorientanti perché simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene. I computer possono sognare?