Bassetti: “Difficile distinguere influenza da Covid”


Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova: “Difficile distinguere influenza da Covid”

Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova: “Difficile distinguere influenza da Covid”

L’autunno e’ alle porte e portera’ inevitabilmente influenza, tosse e raffreddore. La domanda ‘sara’ Covid oppure influenza normale’ e diventera’ il tarlo di molti italiani vista anche l’imminente apertura di scuole ed universita’. C’e’ un modo per riconoscere o individuare un ordine dei sintomi? E il vaccino influenzale, tanto consigliato, ci sara’ per tutti? L’agenzia di stampa Dire (www.dire.it) ha rivolto queste domande, in una videointervista skype, a Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

– Professore come fare per riconoscere se un paziente e’ affetto da Covid o dall’influenza stagionale, visto che la sintomatologia puo’ essere confusa? C’e’ un ordine in cui i sintomi possono manifestarsi nell’uno e nell’altro caso?

“Sicuramente non e’ facile, soprattutto in base agli ultimi casi che stiamo vedendo, fare una distinzione tra le due patologie. L’influenza e l’infezione da SARS-CoV 2 sono veramente molto simili e con un interessamento di entrambe a carico delle vie respiratorie, che puo’ portare sia nel Covid che nell’influenza anche a forme gravi. Anche se e’ molto difficile distinguere l’una dall’altra ci sono pero’ delle differenze per quanto riguarda la trasmissione e l’intervallo del tempo di incubazione e l’insorgenza dei sintomi che nel caso dell’influenza puo’ essere piu’ corto. Ma anche in questo caso bisogna dire che sappiamo molte cose sull’influenza e meno del Covid. E’ probabile che ci siano importanti similarita’. Quello che ha differenziato, soprattutto nella prima fase dell’epidemia, il Covid dall’influenza e’ stata la presenza di segni distintivi come l’alterazione del gusto e dell’olfatto che erano presenti nel 70% dei pazienti. Oggi questa caratteristica e’ meno presente tanto che abbiamo moltissimi soggetti che oggi sono asintomatici. In ogni caso la perdita di gusto e olfatto sono le due caratteristiche distintive del Covid rispetto all’influenza a cui far riferimento”.

– Il ritorno a scuola di molti bambini e ragazzi puo’ tradursi in un incubo per i genitori al primo raffreddore. Quali sono i comportamenti raccomandati per cercare di tornare alla ‘normalita”, un concetto a cui lei spesso fa riferimento visto che con il virus faremo i conti per altri mesi?

Il ritorno alla normalita’ e’ fatto di regole molto semplici di convivenza con il virus e con gli altri. La buona educazione civica e sanitaria sono le nostre armi. Il primo importante messaggio e’ che se mio figlio e’ affetto da una forma influenzale e’ bene che rimanga a casa. Mi riferisco non solo alla presenza di febbre, ma alla comparsa di altri sintomi respiratori come la tosse ad esempio. In una fase come questa di co-circolazione di virus diversi, e’ importante rimanere a casa in caso di sintomi e poi e’ importante attenersi a tutte quelle misure che conosciamo come indossare la mascherina quando prevista, attenersi al distanziamento sociale e lavare le mani. E’ quanto mai importante la vaccinazione e verificare che i nostri figli siano immunizzati. Ricordiamo che oltre ai vaccini obbligatori ve ne sono alcuni raccomandati mi riferisco soprattutto per i ragazzi piu’ grandi che magari gia’ frequentano le superiori e le universita’ che magari non hanno le coperture vaccinali. In mancanza di queste e’ corretto provvedere ed effettuare i vaccini”.

– Il vaccino contro l’influenza e’ fortemente consigliato soprattutto per evitare confusione. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che ‘serve una campagna forte’, ma ci sono le dosi per tutta la popolazione?

“Questo non dipende da me. In ogni caso mi auguro che coloro che sono preposti a ordinare, stoccare e rendere disponibili per le farmacie e le Asl i vaccini lo abbiano fatto per tempo. Noi medici ci stiamo dedicando ad insegnare e spiegare alle persone l’importanza della vaccinazione. Soltanto attraverso una informazione corretta di quali sono i benefici e i rischi dei vaccini si puo’ arrivare ad un’alta copertura vaccinale della popolazione. Sono dalla parte dei vaccini e l’ho dichiarato dal primo giorno, non intendo solo quello antinfluenzale che aiutera’ soprattutto i medici nella diagnosi differenziale e i pazienti ad evitare di essere affetti nello stesso momento dal Covid e dall’influenza perche’ sarebbe una miscela esplosiva. Ma non c’e’ solo il vaccino contro l’influenza ci sono altri vaccini importanti per le malattie respiratorie. Come il caso del vaccino per lo pneumococco, il germe che provoca la polmonite, c’e’ quello contro l’emofilo per il quale bambini, alcuni anziani e altri determinati pazienti dovrebbero essere immunizzati. Credo che bisogna portare avanti un ragionamento ampio sui vaccini. Nel nostro Paese c’e’ ancora un grosso movimento contro i vaccini o comunque di molte persone ‘esitanti’. Molti di questi sono radicalizzati sulle loro posizioni, altri invece potrebbero essere convinti grazie ad una potente campagna informativa. Su questo bisognerebbe lavorare anche a livello ministeriale attraverso una forte campagna”.

– Sono molte le Company nel mondo che lavorano al vaccino contro il Covid-19 alcune tra quelle in fase avanzata, la III di sperimentazione, hanno dichiarato che potrebbe arrivare in farmacia entro Natale, secondo lei e’ realistico o e’ fantascienza?

“Sento ogni giorno notizie contraddittorie. L’Unione Europea ha dichiarato che gia’ a novembre avremo le dosi di vaccino contro il Covid per alcune categorie di persone; oggi invece l’Oms dice che non ne avremo prima del 2021. Credo che se il vaccino dovesse arrivare per il 2021 dovremmo gia’ essere soddisfatti, poi se si anticipera’ meglio. Dobbiamo intanto essere pronti come servizi vaccinali. Bisogna organizzare una struttura importante perche’ si tratta di milioni di vaccinazioni. E‘ necessario che siano pronte le strutture territoriali, le farmacie e i centri della pubblica assistenza. Dobbiamo fare in modo che piu’ persone possibili facciano il vaccino in sicurezza. Bisogna pensare che solo i centri vaccinali, dove oggi vacciniamo qualche milione di persone, siano pronti e per questo e’ importante mettere in piedi un’ organizzazione adeguata per rendere possibili a tutti l’accesso alla vaccinazione”.