OkMask: arriva la mascherina per parrucchieri


Il mirandolese Alberto Guicciardi inventa OkMask, la mascherina per parrucchieri autoadesiva e riposizionabile

OkMask: arriva la mascherina per parrucchieri

Il mirandolese Alberto Guicciardi inventa la mascherina per parrucchieri: OKmask il nome del dispositivo di protezione creato per gli hair stylist nella Silicon Valley italiana del biomedicale.

L’idea nasce dall’ennesima trasferta lavorativa negli Stati Uniti, con rientro in Italia a fine febbraio in occasione di uno degli ultimi voli previsti e anche grazie al supporto di Gabriele Giovanelli e Carlo Bassoli, professionisti con esperienza pluriennale nel settore.

“Nel momento in cui si è presa coscienza dello scoppio della pandemia, oltreoceano si avvertiva la necessità di tutelare la salute mediante mascherine sanitarie”, racconta Guicciardi. “Tornato nel nostro Paese e nel pieno della zona rossa, grazie a più oltre quattro mesi di ricerca e sviluppo con analisi approfondita di collanti, materiali e relative applicazioni, si è concretizzata la realizzazione di OkMask, autoadesiva e riposizionabile. Una protezione efficace e confortevole che consenta il lavoro di noi hair stylist”.

“Dispositivo brevettato, con deposito presso l’Ufficio di Modena, prevede un utilizzo continuativo per 3-4 ore, è applicabile in totale sicurezza ed è privo di elastici, consentendo piena funzionalità degli arti senza alcun intralcio. Rispetta appieno le prescrizioni medico-sanitarie e può essere utilizzato nei reparti di malattie infettive o oncologici come ulteriore filtro, sopra altre mascherine. Questo prodotto rappresenta qualcosa di innovativo, frutto di un accurato studio in 3D dei vari passaggi legati all’utilizzo, e garantisce sicurezza nella protezione dell’utilizzatore.