Dal 2022 supermercati italiani più amici dell’ambiente


Dal 2022 svolta “green” per i supermercati italiani: dovranno favorire l’acquisto di prodotti ecologici e riciclabili. Sugli scaffali anche prodotti non testati su animali

Dal 2022 svolta “green” per i supermercati italiani: dovranno favorire l'acquisto di prodotti ecologici e riciclabili. Sugli scaffali anche prodotti non testati su animali

Dal 1° gennaio 2022, i supermercati italiani dovranno avere un comportamento orientato alla sostenibilità ambientale, alla riduzione delle emissioni, ai diritti degli animali. Lo prevede un articolo della bozza di collegato ambientale denominato “disegno di legge Green New Deal” su cui il Governo è al lavoro. Le anticipazioni, spiega l’Enpa, sono state fatte dall’agenzia di stampa Public Policy.

I supermercati dovranno insomma (se il ddl dovesse diventare legge) offrire prodotti con vuoto a rendere, sfusi, alla spina, con minore imballaggio o con imballaggi riutilizzabili o compostabili. Saranno vietate le vendite promozionali sui prodotti usa e getta.

Sempre dal 1° gennaio 2022, i supermercati italiani dovranno promuovere la vendita di prodotti ad alta efficienza energetica, ricaricabili, prodotti di cellulosa o legno riciclato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Sugli scaffali dovranno inoltre essere presenti prodotti non testati sugli animali e prodotti realizzati con materiali riciclati.