Site icon Corriere Nazionale

Yemen, Unicef: bambini sull’orlo della fame

Yemen, allarme Unicef: a 5 anni dall’inizio del conflitto milioni di bambini potrebbero finire "sull'orlo della fame" durante la pandemia di COVID-19

Yemen, allarme Unicef: a 5 anni dall’inizio del conflitto milioni di bambini potrebbero finire “sull’orlo della fame” durante la pandemia di COVID-19

Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF – che ricorda gli oltre cinque anni dall’escalation del conflitto nel paese – milioni di bambini nello Yemen potrebbero essere spinti “sull’orlo della fame” a causa delle enormi carenze di fondi per gli aiuti umanitari durante la pandemia COVID-19.

Il rapporto, Yemen five years on: Children, conflict and COVID-19 (“Lo Yemen cinque anni dopo: Bambini, conflitto e COVID-19”) avverte che, mentre il sistema sanitario devastato dello Yemen e le infrastrutture del paese lottano per far fronte al coronavirus, la situazione già disastrosa per i bambini rischia di peggiorare notevolmente. Il rapporto lo evidenzia che:

“Non è possibile sopravvalutare la portata di questa emergenza poiché i bambini, in quella che è già la peggiore crisi umanitaria del mondo, lottano per la sopravvivenza mentre il COVID-19 prende piede”, ha dichiarato Sara Beysolow Nyanti, rappresentante dell’UNICEF in Yemen. “Se non riceviamo fondi urgentemente, i bambini saranno spinti sull’orlo della fame e molti moriranno. La comunità internazionale manderà il messaggio che la vita dei bambini in una nazione devastata da conflitti, malattie e collasso economico, semplicemente non ha importanza”.

Il rapporto avverte che se non si riceveranno 54,5 milioni di dollari per i servizi sanitari e nutrizionali entro la fine di agosto:

Il rapporto sottolinea anche che i servizi idrici e igienico-sanitari cruciali per 3 milioni di bambini e le loro comunità cominceranno a chiudere a partire dalla fine di luglio, a meno che non vengano assicurati 45 milioni di dollari. Questo avrà un ulteriore impatto negativo sugli oltre due milioni di bambini malnutriti eccezionalmente vulnerabili, rischiando un disastroso declino del loro stato nutrizionale in caso di interruzione degli aiuti.

In totale l’UNICEF chiede 461 milioni di dollari per la sua risposta umanitaria in Yemen, con altri 53 milioni di dollari per la sola risposta COVID-19. Finora, l’appello COVID è finanziato solo per il 10% e l’appello umanitario solo per il 39%.

L’UNICEF sta lavorando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le autorità di tutto lo Yemen per ottenere aiuti salvavita per i bambini in grave difficoltà, fra cui:

“L’UNICEF sta lavorando 24 ore su 24 in situazioni incredibilmente difficili per ottenere aiuti per i bambini in grave difficoltà, ma abbiamo solo una piccola parte dei fondi necessari per farlo”, ha dichiarato Nyanti. “I bambini dello Yemen hanno bisogno di pace e stabilità durature nel loro Paese. Finché ciò non sarà raggiunto, dobbiamo fare tutto il possibile per salvare vite umane e proteggere l’infanzia”.

Exit mobile version