Site icon Corriere Nazionale

Yemen: terza tranche di aiuti in denaro a famiglie vulnerabili

Yemen, allarme Unicef: a 5 anni dall’inizio del conflitto milioni di bambini potrebbero finire "sull'orlo della fame" durante la pandemia di COVID-19

Guerra e povertà in Yemen: UNICEF annuncia il via al terzo ciclo di aiuti in denaro per 9 milioni di persone che soffrono la fame

L’UNICEF ha ripreso il terzo ciclo di aiuti in denaro in Yemen. Circa 1,5 milioni fra le famiglie più povere in Yemen – un numero stimato di 9 milioni di persone – beneficeranno di aiuti in denaro grazie ai generosi fondi della Banca Mondiale.

Quasi tutti i bambini nel paese hanno bisogno di assistenza, a causa di una grave minaccia di carestia e ricorrenti epidemie di malattie, fra cui difterite, colera e diarrea acquosa acuta. L’intenso conflitto che ha ucciso e ferito oltre 6.000 bambini nei 3 anni e mezzo passati ha quasi interamente paralizzato infrastrutture vitali come acqua, servizi igienici e sanitari.

“Questi aiuti in denaro sono un’ancora di salvataggio per circa un terzo della popolazione in Yemen e sono vitali per aiutare le famiglie ad arrivare a fine mese”, ha dichiarato Geert Cappelaere, Direttore Regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa.

La maggior parte delle famiglie in Yemen hanno esaurito le loro risorse economiche. Il lavoro e i matrimoni infantili sono in aumento e molti bambini stanno combattendo in un conflitto che non hanno creato. Oltre 2 milioni di bambini non vanno a scuola.

“Vendevo ortaggi per vivere, ma ora tutti i prezzi sono saliti alle stelle e per questo motivo non sto più lavorando”, ha dichiarato Ahmed, padre di 6 bambini. “Grazie agli aiuti in denaro che ho ricevuto, potrò far tornare le mie figlie a scuola”.

“Questi aiuti stanno aiutando le famiglie a far tornare i loro bambini a scuola o a comprare beni di prima necessità”, ha aggiunto Cappelaere. “È il minimo per la dignità umana nel 21esimo secolo”.

L’UNICEF attraverso questo terzo ciclo di aiuti da parte del Progetto d’emergenza per il trasferimento di denaro in Yemen punta a raggiungere 1,5 milioni di famiglie vulnerabili o oltre 9 milioni di persone – in tutti i 333 distretti nei 22 governatorati dello Yemen. L’iniziativa è stata lanciata ad agosto 2017.

Nel Paese, 10 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza. La malnutrizione minaccia le vite di milioni di bambini. Sono 400.000 i bambini in Yemen con malnutrizione grave mentre il sistema sanitario dello Yemen è sull’orlo del collasso.

Exit mobile version